Formazione come fattore di competitività. Una sfida accettata anche quest’anno da trenta imprese bergamasche che hanno partecipato a Go. In’, il corso che dal 2012 supporta la crescita internazionale delle micro, piccole e medie imprese, puntando sullo sviluppo imprenditoriale e sull’innovazione. Il percorso, promosso da Bergamo Sviluppo, è finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in collaborazione con i centri di Ateneo dell’Universtià di Bergamo Cyfe – Center for Young and Family Enterprise ed SdM – School of Management e sostenuto dalla rete delle organizzazioni di categoria del territorio.
L’annualità 2016 è partita lo scorso marzo per concludersi alla fine di ottobre, per un totale di 120 ore. Nelle sedi di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine e della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, imprenditori e manager hanno affrontato i temi: internazionalizzazione, imprenditorialità e cambiamento; comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale; strategie imprenditoriali e globalizzazione; comunicazione interculturale e linguaggi; mercati internazionali e strategie d’ingresso; disruptive innovation; obiettivi economici e non economici; marketing strategico e marketing imprenditoriale; il business model canvas e il business plan; strategie di export e marketing operativo.
La metodologia didattica del percorso Go.In’ prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, approfondimenti tematici, lavori interattivi di gruppo (per la realizzazione di un project work), testimonianze imprenditoriali mediante visita in azienda, partecipazione a eventi (ad esempio la finale della Start Cup) per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e la disponibilità a mettersi in gioco.
Dal 2012 al 2015 sono state realizzate 6 edizioni di Corsi di Alta Formazione (4 corsi Go.In’ basic e 2 corsi Go.In’ advanced): in totale vi hanno partecipato 136 imprenditori e manager, che hanno usufruito di 580 ore di formazione
Nei giorni scorsi, nella sala giunta della Camera di Commercio, si è tenuto l’evento finale del corso 2016 con la consegna degli attestati di partecipazione. Queste le aziende partecipanti
- ARIZZI FONDERIE S. GIORGIO SPA
- PIROLA SRL
- LANZENI MARIO SRL
- NETTUNO SRL
- RECODY TECNOLOGY SRL
- CONSULENZA TURISMO SRL
- DUCI SRL
- FALEGNAMERIA COLOSIO
- FOOD SERVICE SNC
- ITB INDUSTRIA TESSILE BERGAMASCA SRL
- LINEA DIRETTA SRL
- MPS DI PERANI MASSIMO MAURIZIO
- PEGASO SRL
- MECCANICA ADDA FER
- NEONCOLOR SRL
- COOP. SOCIALE PADRE DANIELE BADIALI
- MARMO ZANDOBBIO
- PIAZZALUNGA SNC
- BRUGNETTI SARA
- STUDIO ARES SRL
- MILESI EREDI SNC DI MILESI CINZIA E ANNA
- CIEMME SRL
- DARIO COLLOI SRL UNIPERSONALE
- LIBEMAX SRL
- POLENTONE SRL
- SPORT FARMA
- TITIBIO SNC
- RINNOVABILI BIZ
- MOLINARI SRL
- OMC SNC