Domenica 4 dicembre Gorle dà il via alle Feste con IlluminaGorle, la giornata che accenderà luminare natalizie definite senza precedenti per il paese, con 112 corpi illuminanti, 7 alberi al centro delle rotatorie e il coinvolgimento di 23 vie del paese, per un totale di 5,8 km di strade illuminate.
Il progetto si deve al comitato di commercianti Gorle Shop & Service, alla collaborazione dell’associazione Arca e alla partecipazione di 121 aziende, 9 associazioni compresa, per la prima volta, la Parrocchia.
L’appuntamento è inserito in un ricco programma di iniziative, in piazza Marconi dalle 9 alle 19. Ci saranno l’Eco Cafè, auto d’epoca, mostre fotografiche, sculture di artisti gorlesi, foto storiche del paese, hobbisti con creazioni originali e writers. Si potrà anche visitare l’esposizione dei prodotti delle imprese locali, ideali per lo shopping natalizio, ed approfittare dei punti ristoro per una pausa corroborante e golosa. Dalle 14 scatteranno le proposte dedicate ai bambini. Santa Lucia con l’asinello raccoglierà le loro letterine, il parco della biblioteca ospiterà una fattoria didattica (con sottofondo musicale del baghet, giro su pony con istruttori abilitati e leccornie natalizie per tutti) ed i trampolieri animeranno la festa con le loro performance.
All’imbrunire si procederà all’accensione delle luminarie in tutto il paese alla presenza delle autorità, delle associazioni, delle aziende, dei cittadini, della Parocchia, con l’accompagnamento musicale della band X-MAS, una formazione di insegnanti e allievi dell’associazione Suonintorno. Non mancherà il brindisi con spumante e panettone offerto a tutti. L’evento vuole essere un’occasione per migliorare la conoscenza, scambiare opinioni ed idee, far crescere ed amalgamare la comunità promuovendo i suoi protagonisti e le loro potenzialità.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al parco dei Caduti (ex polveriera di via Martinella). Per aggiornamenti: arcagorle.it – comune.gorle.bg.it – Gorle shop & service