Tra crisi e valori, l’impresa si interroga sul suo ruolo nella società

Tra crisi e valori, l’impresa si interroga sul suo ruolo nella società

Si terrà mercoledì 16 dicembre alle ore 15, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (in via Petrarca 10 a Bergamo), il seminario “Crisi e valori: l’impresa si interroga su come cambia il suo ruolo nella società”, iniziativa promossa dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale.

Nel corso dei lavori, i relatori, utilizzando parole chiave come qualità, riduzione dei costi, mercati globalizzati, responsabilità sociale d’impresa, salvaguardia ambientale, esigenze economiche e sociali o buone prassi progettuali, cercheranno di far emergere il nuovo valore sociale che le imprese possono ricoprire nella società alla luce anche dei segnali economici positivi che si stanno registrando dopo il lungo periodo di crisi non ancora terminato. Le aziende, essendo sistemi aperti all’ambiente e governate da soggetti che rappresentano i propri contesti socio economici di riferimento, fatti di valori, istanze, cultura e moralità, possono a loro volta trasferire nella società istanze e valori negativi o, come si cercherà di far emergere nel corso del seminario, positivi. Le imprese (e chi ci opera all’interno anche in senso lato, dagli imprenditori ai dipendenti, dai fornitori ai clienti fino ai diversi stakeholders), possono quindi diventare elementi attivi di cambiamento.

Destinato in particolare ad imprenditori e imprenditrici di piccole, medie e grandi imprese, sia già attive sul mercato sia in fase di startup, l’incontro è comunque aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita; iscrizioni online sul sito www.bergamosviluppo.it (sezione news scorrevoli o calendario eventi in homepage).

Il programma

APERTURA LAVORI

Ida Rocca – presidente Comitato IF di Bergamo
Maria Teresa Azzola – componente CDA Bergamo Sviluppo e delegata all’innovazione

L’IMPRESA NELLA SOCIETÀ: VALORE O DISVALORE?

Cristiana Cattaneo – vicedirettore Dipartimento Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi Università degli Studi di Bergamo

COMPETITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ: L’IMPRESA CAMBIA “VOLTO”

Giacomo Bonomi – psicologo ed esperto in comunicazione e management

ALCUNE BUONE PRASSI PROGETTUALI REALIZZATE SUL TERRITORIO

Silvia Campana – Bergamo Sviluppo

IL BILANCIO SOCIALE DI RADICI GROUP

Filippo Servalli – direttore corporate marketing e sostenibilità Radici Group

Coordina i lavori Fabrizio Calvo, giornalista