Finanziamenti, eventi e opportunità: incontro a Nembro per i commercianti della media Val Seriana

Finanziamenti, eventi e opportunità: incontro a Nembro per i commercianti della media Val Seriana

image_pdfimage_print

logo distretto insieme sul serioIl commercio di vicinato della media Valle Seriana si confronta ad ampio raggio su opportunità e prospettive nell’incontro in programma martedì 6 giugno alle 20.45 all’auditorium Modernissimo di Nembro (piazza della Libertà).

A promuoverlo è il Distretto del commercio “Insieme sul Serio”, che riunisce i Comuni di Albino, Nembro, Pradalunga, Alzano, Ranica e Torre Boldone. Sullo stato del settore in Bergamasca e sul ruolo dei distretti interverranno Giorgio Puppi di Ascom Confcommercio Bergamo e Filippo Caselli di Confesercenti, mentre Oliviero Cresta, della società di consulenza Tradelab, farà il punto sull’avanzamento dell’iter del progetto #in10, presentato in Regione nell’ambito del bando Asset (Accordo per lo sviluppo socio-economico dei territori montani). Il piano coinvolge 10 comuni, da Ranica a Colzate, e punta ad ottenere fondi per 300mila euro a supporto delle attività commerciali.

Maurizio Forchini, neo presidente di PromoSerio, l’agenzia di promozione territoriale alla quale è affidata la gestione manageriale del distretto, si soffermerà sulle sinergie tra commercio a turismo per aumentare l’attrattività dei territori dopo il volano di Expo e l’adesione alla rete Gate (Green attractivity territory for Expo). Per quanto riguarda la pianificazione territoriale, sarà presentato il caso del Comune di Nembro, con Domenico Leo, responsabile del settore Tecnico, che illustrerà le scelte, alla luce della Direttiva Bolkestein, effettuate per la tutela del tessuto economico del centro storico.

Spazio, infine, alla presentazione degli eventi estivi e alle iniziative organizzate dalle associazioni dei commercianti: Comunità delle Botteghe di Alzano, Albino Ci Siamo, Delesco Nembro, At.Eco.Prada.Le, Acear di Ranica.