La Fiera Campionaria di Bergamo apre le porte a uno dei fenomeni del beverage più vivaci degli ultimi tempi, quello delle birre artigianali. In Lombardia le aziende si sono triplicate negli ultimi cinque anni e Bergamo è tra le province più attive, tanto che anche l’happening più popolare del polo espositivo cittadino – in programma dal 28 ottobre al primo novembre per la 38esima edizione – ha scelto di dare spazio al settore.
FIERAmente BIRRA è una nuova area nel padiglione C dedicata a 14 microbirrifici artigianali, bergamaschi e non solo, che oltre a presentare i propri prodotti (per un totale di circa 70 etichette) allestiranno corsi e degustazioni. L’evento è promosso in collaborazione con La Compagnia del Luppolo, associazione con sede a San Giovanni Bianco che promuove il consumo intelligente di birre speciali e birre artigianali di alta qualità.
Il padiglione C, del resto, è da sempre il regno del gusto, con gli stand delle specialità regionali e il grande spazio di “Bergamo, Città dei Mille… Sapori”, il marchio della Camera di Commercio per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio. Altra protagonista è l’area-laboratorio dell’Aspan, l’associazione dei panificatori bergamaschi, pronti a sfornare in diretta quintali di panini fragranti, pizzette e focaccine per il piacere del pubblico e per informare sulle iniziative della categoria. L’ingresso alla Campionaria è gratuito (3 euro il parcheggio).
I birrifici presenti
- Birrificio Adda (Brembate – Bg)
- Birra Collesi (Pesaro)
- Birra Muttnik (Milano)
- Birrificio indipendente Elav (Comun Nuovo – Bg)
- Birrificio Porta Bruciata (Rodengo Saiano – Bs)
- Birrificio Valcavallina (Endine Gaiano – Bg)
- Birrificio Via Priula (San Pellegrino Terme – Bg)
- Brew Farmer (Collebeato – Bs)
- Double Bear (Stezzano – Bg)
- Birrificio Lemine (Almenno San Salvatore – Bg)
- Tri Bagai (Assago – Mi)
- La Curtense (Passirano – Bs)
- Monangi brew pub (Dalmine – Bg)
- Terre d’Acquaviva (Fontanelle di Atri – Te)