Oltre una quarantina di aziende hanno avuto modo di incontrare, al Polo Fieristico di via Lunga a Bergamo, i responsabili degli Uffici di rappresentanza di Ubi Banca presenti nel Mondo unitamente a professionisti in materia con cui da tempo Ubi Banca collabora.
L’evento, dal titolo “UBI World – Un mondo di opportunità per il tuo business”, ha consentito alle aziende presenti di approfondire e valutare opportunità per un maggiore sviluppo del proprio commercio internazionale. Presenti aziende rappresentative della capacità del nostro Paese, in particolare della Lombardia, di cavalcare la favorevole congiuntura dell’export. A loro disposizione i rappresentanti dei sette Uffici di rappresentanza di Ubi Banca presenti a Hong Kong, Shangai, Mumbai, Mosca, San Paolo, Dubai e New York.
“In Lombardia abbiamo la fortuna di ospitare una parte importante della quota più dinamica del tessuto produttivo nazionale – dichiara Osvaldo Ranica, direttore generale della Banca Popolare di Bergamo -, aziende che hanno assorbito l’impatto della crisi e che in questi anni stanno rispondendo strategicamente a un contesto economico radicalmente mutato. Internazionalizzazione rimane la parola d’ordine ed il nostro Istituto, attraverso il progetto UBI World, intende supportare con strumenti e servizi le realtà che intraprendono questa strada”. “Con l’intento di ottimizzare il tempo a disposizione dei nostri imprenditori, abbiamo pensato di coinvolgere i Responsabili di tutti i nostri Uffici di rappresentanza all’estero, unitamente a diversi consulenti -continua Emanuele Dellera, responsabile Estero Commerciale di Banca Popolare di Bergamo -. Ciò ha consentito di fissare numerosi incontri one-to-one, al fine di permettere alle aziende di approfondire le proprie singole esigenze su diversi mercati con un limitato impegno temporale. Esperienza certamente da ripetere”.