Oggi pomeriggio, giovedì 7 maggio, è stato siglato il protocollo di intesa “Expo 2015: buone pratiche per l’accoglienza e l’ospitalità del turista” da Provincia di Bergamo, Comune, le Associazioni dei consumatori operanti sul territorio bergamasco (Adiconsum, Adoc e Federconsumatori) e le Associazioni di categoria (Ascom e Confesercenti).
Obiettivo dell’intesa: promuovere la migliore fruibilità dei servizi forniti dagli operatori della ristorazione e della ricettività, coinvolgendoli nel rispetto di “buone pratiche” a riscontro delle esigenze del turista Expo.
Le buone pratiche si traducono in sei semplici ma efficaci concetti chiave:
- Rispetto dei prezzi comunicati, con contenimento delle tariffe massime;
- Rispetto della capacità ricettiva;
- Chiarezza sulle disponibilità dei servizi e delle modalità di fruizione degli stessi;
- Chiarezza delle condizioni;
- Effettuazione di una pubblicità corretta e chiara;
- Fornitura attiva di servizi di cortesia e garanzia della promozione turistica del territorio e delle sue eccellenze.
Tutti i sottoscrittori si sono impegnati nel garantire la più ampia collaborazione per la diffusione e la conoscenza dei principi di buona accoglienza esplicitati nel protocollo. Allo scopo non mancherà il supporto degli uffici di informazione e accoglienza turistica provinciali (I.A.T.). I fruitori dei servizi collegati all’ospitalità e all’accoglienza, oggetto dell’intesa, potranno segnalare eventuali violazioni compilando un modulo a disposizione presso gli I.A.T. avranno inoltre l’opportunità di farsi affiancare da una dalle associazioni di consumatori per la risoluzione delle possibili controversie.