Chi davvero non ci sta più dentro sono gli imbalinati di tecnologia. Genere maschile, mezz’età che sognano per delle mezze giornate davanti al computer e che sfogliano e risfogliano gli inserti delle grandi promozioni. Hanno in tasca il penultimo iPhone che funziona benissimo, ma sognano l’ultimo, hanno un tivù gigantesco ma sognano l’home theatre. Per loro quella del 27 novembre è una data segnata in rosso da settimane e adesso che al Black Friday, mancano poche ore, sperano nel “colpaccio”. La faccenda del venerdì nero dello shopping, equivalente ad un sabato rosa per le casse di chi lo pratica, arriva direttamente dall’America, e un po’ come Halloween è destinato anche da noi a diffondersi rapidamente. A dire il vero, il primo che ce ne aveva parlato, con l’intenzione di proporlo ai commercianti-colleghi bergamaschi, era stato anni fa Maurizio Valzania, una delle colonne dell’ex mega store Pelliccerie Pagano, ora in attività con una sua boutique dalle parti di Piazza della Repubblica, che ne aveva magnificato gli effetti (commerciali).
Per le grandi catene, del tipo Euronics, Mediaworld, Trony, Expert e Unieuro, è uno dei tanti momenti promozionali dell’anno ed è prevedibile che saranno in molti ad approfittarne. Euronics ha già diffuso il proprio volantino valido dal 26 novembre al 9 dicembre: “Sconti in festa a tasso zero”. In prima pagina l’Huawei Ascend Mate 7 Silver che è proposto a 399 euro, 100 in meno del prezzo. Expert celebra il Black Friday lanciando proprio il 27 novembre il nuovo volantino disponibile fino al 6 dicembre. Le offerte sono decisamente interessanti, ad esempio l’iPhone 6 scenderà fino a 549 euro (10% in meno rispetto al prezzo scontato di Euronics).
Il nome del volantino che Trony ha preparato per il Black Friday la dice lunga: Big Bang. L’offerta principale che viene rimarcata in ogni pagina è la restituzione tramite buono del 50% della spesa su tutti i prodotti acquistati con un valore superiore a 500 euro, è possibile sfruttare il bonus dal 7 al 31 Gennaio solo nello stesso punto vendita e non è possibile usare più buoni per un singolo prodotto. L’ingegno della grande distribuzione di tecnologia &Co insomma non manca e questa del Black Friday potrebbe essere l’occasione buona anche per i commercianti di taglia medio piccola. Un’occasione da cogliere al volo per cominciare al meglio il tour de force del mese di dicembre. Perché allestimenti, addobbi e iniziative di intrattenimento costituiscono sempre una gran bella cornice, ma se nel quadro ci sono gli sconti è meglio.