Pia Unione San Lucio, 
tre appuntamenti per gli alimentaristi

Pia Unione San Lucio, tre appuntamenti per gli alimentaristi

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Il calendario del 2013 della Pia Unione San Lucio, storico sodalizio tra gli alimentaristi bergamaschi che fa capo all'Ascom, si arricchisce di tre iniziative sociali. Il primo appuntamento in programma, illustrato dal consigliere Lino Ronchi in occasione della Pasqua dell’Alimentarista, è la visita alla sede della Campari di Sesto San Giovanni prevista, in esclusiva per il gruppo Ascom, lunedì 15 aprile. Si parte da Bergamo alle 13.23 in treno, con ritrovo un quarto d’ora prima in stazione ed arrivo previsto a Sesto San Giovanni alle 14.15. La visita allo stabilimento, inaugurato nel 1904, sulla scorta del successo della produzione del mitico Campari Rosso e degli altri liquori ideati sin dal 1860 dal fondatore Gaspare Campari, e in produzione fino al 2005, rappresenta un’occasione di confrontarsi con la storia di una delle aziende che hanno portato il made in Italy nel mondo. II rientro, allietato da uno spuntino prima della partenza con il treno, è previsto alle 18.40 circa (i posti sono limitati, per prenotazioni alla visita – gratuita – rivolgersi a Lino Ronchi, tel. 0363. 44536 ore pasti).
Il secondo appuntamento è tutto dedicato a sport e cultura: una gita in bicicletta, tra arte, storia e aneddoti da Crespi d'Adda a Trezzo e Villa d'Adda, fissata per festeggiare il 25 aprile. Il programma prevede il ritrovo a Crespi d’Adda alle 8.30. Dopo la visita al villaggio industriale, nel novero dei siti Unesco, si inforca la bici per Trezzo d’Adda dove è prevista una sosta al castello e a Villa Gina, sede del Parco Adda Nord. La gita prosegue lungo il fiume su pista ciclabile fiancheggiando centrali idroelettriche, vere e proprie architetture industriali, e passando sotto il ponte di Paderno, dopo una visita alla Madonna della Rocchetta e alle celebri conche di Leonardo da Vinci, si arriva a Villa d’Adda, giusto all’ora di pranzo. Dopo una colazione al sacco all’insegna della convivialità e una partita a carte prima del caffè, ci si tuffa nella storia a bordo dell’Addarella, il traghetto disegnato da Leonardo, e verso le 16 si prende la via del ritorno.
La terza iniziativa organizzata dalla San Lucio è la Festa del commerciante a Treviglio presso il parco del Roccolo, in programma nei prossimi mesi, con la bella stagione (la data è ancora da fissare). 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa