“Innovation: the profitable implementation of ideas”, ovvero “la proficua attuazione delle idee”, è il titolo del progetto di promozione e accompagnamento all’innovazione rivolto a tutte le imprese del territorio – di ogni dimensione e settore -, realizzato da Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni di categoria. Il percorso, partito con una serie di seminari e check up nel settembre dello scorso anno, entra ora nel vivo con un programma ampio e diversificato che si concluderà a dicembre. Alla base ci sono la considerazione che non innovare «non è un’alternativa a costo zero» (come dimostra anche l’orientamento delle politiche industriali nazionali e europee, volte a stimolare un cambiamento profondo nella capacità delle imprese di innovare) e un concetto più ampio di innovazione, che non riguarda solo la ricerca e lo sviluppo tecnologico, ma anche i modelli aziendali, le strategie, i mercati di riferimento, le collaborazioni, insomma «tutti quegli elementi che possono creare valore aggiunto per l’impresa».
Si sviluppa perciò lungo tre direttrici principali:
– la gestione strutturata del processo di innovazione, per guidare e assistere le imprese che vogliono sperimentare una metodologia orientata alla generazione e alla gestione dell’innovazione in azienda;
– l’internazionalizzazione, per stimolare e facilitare nelle imprese lo sviluppo di una “cultura dell’internazionalizzazione”, grazie alla messa a disposizione di strumenti e indicazioni di strategie adatte a fronteggiare la complessa sfida dei mercati internazionali;
– l’aggregazione e le reti d’impresa, per rendere più consapevoli le imprese sulla necessità di intraprendere percorsi congiunti, anche approfondendo la conoscenza dello strumento del contratto di rete.
IL PROGRAMMA
SEMINARI TEMATICI
Area innovazione
Dalmine, Polo Tecnologico per l’Innovazione
• “Innovazione del modello di business e delle strategie”, 23 aprile
• “Gestire i portafogli dell’innovazione”, 26 settembre
Area internazionalizzazione
Bergamo, palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
• “L’organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione”, 22 maggio
• “La logistica del trasporto internazionale”, 2 luglio
• “Valutazione delle criticità di un progetto di investimento all’estero”, 29 ottobre
Tutti i seminari si svolgeranno dalle 14 alle 18
PERCORSO FORMATIVO SULL’INNOVAZIONE
La metodologia Triz
Triz – Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi, è un insieme di strumenti sviluppati in Russia a partire dal 1946 con l'obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo e renderlo così ripetibile e applicabile.
Date e orari: 6, 7, 8, 15 e 16 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 40 ore. A conclusione del percorso formativo, a tre imprese che avranno garantito la presenza e che avranno dimostrato interesse e attitudine all’applicazione della metodologia all’interno della propria realtà aziendale, sarà offerta la possibilità di usufruire di 16 ore di consulenza direttamente in impresa, in affiancamento a un esperto Triz
PERCORSI FORMATIVI SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
I mercati internazionali: istruzioni per l’uso (8 ore)
Obiettivo del percorso è identificare le ragioni che possono spingere un’azienda ad affrontare un mercato estero e quali strumenti considerare più attendibili per capire dove, come e quando scegliere di internazionalizzare.
10 e 16 aprile, dalle 14 alle 18 nelle aule formative di Bergamo Sviluppo
Il marketing mix internazionale (8 ore)
Il programma si propone di analizzare le principali leve del marketing mix applicate ai mercati esteri per individuare il giusto posizionamento dell’impresa e dei suoi prodotti-servizi sui mercati target, nonché porre l’attenzione sulle opportunità di gestione integrata delle singole leve.
3 e 19 ottobre, dalle 14 alle 18, nelle aule formative di Bergamo Sviluppo
I FOCUS PAESE
Russia e CSI – La Russia dopo l’ingresso nel WTO: sviluppi e prospettive (4 ore)
30 aprile, dalle 14 alle 18
America Latina – Dalla locomotiva del Brasile ai nuovi Paesi emergenti: opportunità e rischi (8 ore)
7 e 13 giugno, dalle 14 alle 18
Mediterraneo e Medio Oriente – Opportunità di investimento per le Piccole e Medie Imprese Italiane (4 ore)
19 novembre, dalle 14 alle 18
CHECK-UP E INTERVENTI CONSULENZIALI MIRATI
Il progetto “Innovation” prevede anche la possibilità di beneficiare di un check-up su come vengono gestiti i processi di innovazione e di internazionalizzazione in impresa, analizzando le attività, i metodi, l’organizzazione e i ruoli coinvolti. Si farà attenzione anche agli strumenti di aggregazione fra imprese, con particolare riferimento al contratto di rete. Le imprese, che a seguito di una selezione potranno accedere e beneficiare di questo servizio, saranno complessivamente 60; sulla base dei fabbisogni consulenziali emersi durante la fase esplorativa potrà essere assegnato un monte ore complessivo di consulenza specialistica mirata pari a 3.900 ore.