Ferdinando Piccinini è stato riconfermato alla guida della CISL di Bergamo. Lo ha eletto il Consiglio Generale del sindacato di via Carnovali nella sua prima riunione dopo il congresso che si è celebrato la scorsa settimana alla Fiera di via Lunga.
Unanimità di consensi per Piccinini (solo 5 schede bianche su 100 votanti), che ha richiamato i dirigenti della CISL orobica a “una stagione di notevole impegno su diversi versanti, nella realtà sociale e economica dovremo portare una accresciuta capacità propositiva, in grado di produrre risultati e azioni concrete”.
Il consiglio generale ha poi eletto (confermandola) la squadra della segreteria: Gabriella Tancredi, Francesco Corna e Giacomo Meloni riprendono il posto che occupavano prima del congresso.
Gli impegni in carniere per il team di Piccinini saranno tanti e di alta responsabilità. “Stiamo lavorando – ha ricordato il segretario – per arrivare a un’intesa territoriale con Confindustria per favorire la contrattazione aziendale sul welfare integrativo; dovremo aprire una fase nuova per interventi più decisi sul versante delle politiche del lavoro, un maggiore protagonismo e iniziative sul versante della contrattazione sociale e territoriale”.
Al termine della stagione congressuale, che si chiuderà con l’appuntamento nazionale del 10 – 12 giugno, ha infine annunciato Piccinini, il prossimo consiglio generale sarà convocato a Lovere, “come segnale forte della volontà di una maggiore iniziativa sindacale nella zona, da poco entrata a far parte del nostro comprensorio”.