Il Salone del Mobile arriva in città. Un hub in centro e biglietti omaggio nei negozi

Il Salone del Mobile arriva in città. Un hub in centro e biglietti omaggio nei negozi

Come succede per la più famosa kermesse milanese, anche a Bergamo, con le dovute proporzioni,  il Salone del Mobile vuole contagiare la città.

Per la 13esima edizione, in programma dal 14 al 16 e dal 20 al 22 novembre, la rassegna organizzata dalla Promoberg infatti si sdoppia e propone iniziative collaterali “dentro” e “fuori” le mura della Fiera.

Nei sei giorni dell’esposizione (sono state confermate le chiusure infrasettimanali per facilitare l’operatività delle aziende), i due padiglioni principali del polo fieristico si trasformeranno nel consueto grande show-room d’arredamento, con una superficie di circa 13mila metri quadrati e 79 imprese presenti (+5% rispetto all’anno scorso). Provengono da 11 province di 6 regioni: Lombardia (84%), seguita da Veneto (7,3%), Puglia e Piemonte (entrambe 2,90%), Friuli ed Emilia (1,45% a testa). I marchi sono 123, rappresentativi di una ventina di categorie merceologiche.

Il Salone offrirà l’opportunità a visitatori di valutare, confrontare e scegliere le soluzioni più interessanti riunite in un unico spazio e di scoprire chicche ed anteprime, grazie ad un’accurata selezione delle imprese.

Ma il pubblico sarà chiamato anche a vivere in prima persona gli ambienti, partecipando agli showcooking e alle iniziative proposte dagli espositori. Tra gli appuntamenti ci sono una sfilata di moda (domenica 15 novembre), l’evento Style & Design organizzato da Promoberg in collaborazione con alcune realtà d’eccellenza nei rispettivi settori e i consigli degli esperti sul colore all’interno delle abitazioni, rivolti sia al pubblico sia ai professionisti. Questi ultimi possono inoltre approfondire, negli appuntamenti curati da uno studi legale, temi come le strategie di valorizzazione e la tutela della proprietà industriale e intellettuale nel settore del design o gli incentivi fiscali.

bergamo design hubLa parte cittadina del Salone si sviluppa invece attorno al Bergamo Hub Design (BHD), una sorta di “filiale a tempo” della Promoberg in pieno centro piacentiniano, sul Sentierone a lato del Balzer. Gli spazi rappresentano l’interfaccia tra l’ente fieristico e la gente, per dare informazioni sul Salone del Mobile ma anche sulle altre manifestazioni. Al BHD si possono inoltre ritirare biglietti omaggio e avere un assaggio della manifestazione con le proposte di 10 espositori, chiamati a presentare una sedia di design a testa, alcune create esclusivamente per l’occasione.

Grazie alla collaborazione del Distretto Bergamo Centro, inoltre, 22 commercianti hanno dato la disponibilità a trasformare i loro negozi in un BHD Point, presso il quale saranno distribuiti biglietti omaggio per il Salone del Mobile. Sono identificati dall’icona di BHD, una sedia in miniatura del modello “GO” del marchio “COLICO”.

Anche in città è previsto un appuntamento dedicato alla moda (il 7 novembre alle ore 18) seguito da happy hour offerto dal Balzer e non manca nemmeno lo spettacolo. Alla Nuova Officina Arti e Mestieri, struttura polivalente in Borgo Santa Caterina, sono in programma due serate (il 13 e il 19 novembre) all’insegna della musica e del sano divertimento.

I biglietti omaggio si possono ritirare qui

CALZE E COMPAGNIA BELLA via G. Tiraboschi 55sedia salone mobile
CISALFA SPORT via XX Settembre 75/77
DIOGENE via XX settembre 108
DODO BERGAMO via XX settembre
GIORGIO STORE via Tasso, 5
GOMBITHOTEL via Mario Lupo, 6
HAMBURGHERIA via S. Orsola 21/C
HOTEL PETRONILLA via San Leonardo
HOTEL SAN MARCO piazza della Repubblica
IL TELEFONINO E OLTRE viale Papa Giovanni XXIII,19
LA BOTTEGA BUONGUSTAIO via Borfuro 14/c
LANDI FASHION via XX Settembre, 10
LAURA NATALI Via Monte Grappa 5
MCS via Tasso 77
OTTICA BRUZZESE via Taramelli 25 a
PANISSIMO via Paglia 10
RIVA GIOIELLI via G. e G. Paglia 7/B
SEED BIMBI via Borfuro 3
SPOSE DI GIO via Tasso 53
TACCO 13 via Tasso 65
TRUSSARDI via XX Settembre 109
UNIEURO via XX settembre 14/16

www.fieradelmobile-bergamo.it