Kazimir Malevič stimola la creatività dei ristoratori bergamaschi. Sono infatti otto i locali – cinque in città e tre in provincia – che da oggi fino a gennaio propongono nei loro menù piatti ispirati alla tradizione russa, in omaggio alla retrospettiva sul grande artista che la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita fino al 17 gennaio.
Le proposte comprendono piatti della tradizione russa rivisitati, menù ispirati alle opere dell’artista e impiattamenti originali.
L’iniziativa rientra nel progetto Tutti Pazzi Per Malevič, promosso dai Servizi Educativi della GAMeC con l’obiettivo di costruire una rete di collaborazioni tra istituzioni, associazioni, enti della Città e della provincia di Bergamo, a cui partecipano Ascom e Confesercenti.
La retrospettiva dedicata al pittore russo è curata da Evgenija Petrova, vice direttore del Museo Russo di Stato di San Pietroburgo, e da Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC. È coprodotta dalla GAMeC e da GAmm – Giunti Arte mostre musei, in collaborazione con il Museo Russo di Stato di San Pietroburgo.
Il percorso espositivo copre 30 anni della produzione artistica di Malevič, dalle prime opere simboliste ai capolavori del periodo suprematista; dalla produzione legata al design e all’architettura ai bozzetti per costumi teatrali, fino ai lavori realizzati negli ultimi anni di vita. A queste si aggiungono lavori di importanti artisti russi di inizio Novecento, documenti e filmati relativi al periodo storico di riferimento.
Questi i ristoranti aderenti
In città
- Enoteca Zanini Osteria – via Borgo Santa Caterina, 90/A
- Gennaro e Pia – via Borgo Palazzo, 419
- I sapori… di terra e mare – via Pitentino, 16
- Da Mimmo – via Colleoni, 14
- Mimì, la casa dei sapori – via Colleoni, 26
E in provincia
- La corte del Noce – via Biffi, 8 – Villa d’Adda
- Sorriso – via Enea Talpino, 79 – Selvino
- Da Nano – via Pietro Cagnoni, 45 – Foresto Sparso
Per informazioni sulla mostra e sulle proposte dei ristoratori: www.mostramalevic.it