Grumello, i commercianti ora “sfruttano” i lavori in corso

Grumello, i commercianti ora “sfruttano” i lavori in corso

image_pdfimage_print

GRUMELLO IN CORSO

I commercianti di Grumello hanno deciso di mettersi in campo per non perdere i clienti.

A pochi giorni dall’inizio dei lavori che hanno trasformato in senso unico la strada centrale del paese, il comitato Vivi Grumello ha indetto nei giorni scorsi una riunione aperta a tutti i commercianti per decidere la linea strategica da seguire per far fronte alle difficoltà e ai disagi causati dai lavori.

Il risultato è stato una serie di iniziative racchiuse dallo slogan “In corso” , un gioco di parole che richiama i lavori e le vie centrali del paese, il corso appunto. «Abbiamo ritenuto necessario non dare continuazione, almeno per ora, alle azioni di protesta nei confronti dell’Amministrazione – ha spiegato Roberto Berardi del comitato commercianti Vivi Grumello -. Al di là dei cartelli “strada chiusa” è importante far sapere che ci sono attività aperte e comunque raggiungibili. In attesa che altri commercianti di Grumello si uniscano al nostro comitato così da essere presenti su più fronti, in modo particolare su quello burocratico e legale per eventuali azioni da intraprendere con l’Amministrazione, concentreremo quindi le nostre forze di tempo ed economiche per promuovere le nostre attività ed evitare che la clientela si dimentichi di noi».

La tregua con l’Amministrazione sembra quindi solo temporanea.  Nel frattempo i commercianti hanno scelto di rimboccarsi le maniche e di fare il possibile per salvare i loro negozi. Le strategie studiate sono diverse: cartelli con lo slogan “Negozi aperti in corso” da apporre sulle transenne di inizio cantiere e sulle transenne che descrivono percorsi alternativi, manifesti da affiggere in vetrina, pubblicità sui social network e una notte bianca con apertura serale dei negozi prevista per il 5 settembre dal titolo Party in corso.

La direzione artistica dell’evento sarà curata da Andrea Tensi che ha messo a disposizione il suo lavoro e le sue attrezzature audio gratuitamente per realizzare una serie di sfilate su passerella trainabile lungo la via. Inoltre ogni commerciante potrà organizzare i suoi eventi utilizzando in maniera massiccia un allestimento con il tema lavori in corso (caschetti antinfortunistici, gilet gialli/arancio come quelli in dotazione nelle auto) invitando la clientela a fare altrettanto. «C’è il rischio che in quella data il cantiere possa essere da qualche parte – dice Berardi – ma in questo caso andrà vissuto come attrazione e non come intralcio alla notte bianca».

Intanto in questi giorni su facebook è divampata la polemica e lo scontento di diversi cittadini per il taglio delle piante del parcheggio affacciato sulla strada centrale.