Volete tagliarvi i capelli senza perdere l’areo? Ora c’è l’app che fa per voi

Volete tagliarvi i capelli senza perdere l’areo? Ora c’è l’app che fa per voi

image_pdfimage_print

Cosa fareste prima di salire su un aereo per raggiungere la vostra destinazione? Per la maggior parte delle persone le principali preoccupazioni sono rivolte a mettere nel bagaglio tutto il necessario e, una volta superati i controlli di sicurezza, portare con sé qualcosa da leggere durante il volo o acquistare un regalo. Da quando è entrato in funzione il nuovo terminal dell’aeroporto di Bergamo, tanti passeggeri hanno scoperto la possibilità di mettersi in ordine per presentarsi con il look migliore una volta giunti a destinazione.

Accanto ai nuovi punti di imbarco, infatti, ha fatto la sua comparsa il Beauty Gate, parrucchiere e non solo. Il titolare Alberto Calabria, 37enne, bergamasco, esercita in salone dal’età di 14 anni e negli ultimi mesi ha lavorato al suo progetto di aprire attività all’interno dello scalo. Non si è accontentato di avere a disposizione uno spazio commerciale, ma ha costruito anche una vera e propria innovazione circa il modo di esercitare la professione e proporre i servizi alla potenziale clientela.

Il Beauty Gate è il primo salone da parrucchiere disponibile in un aeroporto al quale si accede, oltre che liberamente, prenotandone i servizi attraverso l’applicazione “Haircloud”, creata per sistemi iTunes e Android. Chi si appresta a partire e vuole dedicarsi alla cura della propria persona, non deve fare altro che recarsi con congruo anticipo in aeroporto per affidare i capelli, il viso, le mani e il corpo alla cura dello staff di Beauty Gate.

Come fare per capire quanto tempo è necessario a concedersi un momento di relax senza correre il rischio di perdere il volo? Il passeggero ottiene questa informazione utilizzando proprio la app, attraverso cui seleziona il servizio di parrucchiere in aeroporto per poi vederlo geolocalizzato sul proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet. Digitando il numero del volo si apre l’agenda online. Il sistema esegue un preventivo del servizio richiesto e fornisce il tempo totale di permanenza nel salone.

L’hair stylist Alberto Calabria ha pensato di proporre estetica e benessere, affidandosi a una mezza dozzina di collaboratori che operano dalle 7 alle 22 nello spazio commerciale con vista sul piazzale aeromobili. Oltre che fungere da parrucchieri, i componenti lo staff di Beauty Gate curano unghie e sopracciglia, eseguono trattamento viso, maschere al cioccolato, makeup, massaggi decontratturanti con massoterapisti certificati che impiegano una nuova tipologia di poltrona, rimanendo vestiti e senza ricorrere a talco, creme, oli. Una cosa è certa: il tempo di imbarco è tenuto costantemente sotto controllo.

Il passeggero riceve sul proprio device un avviso 15 minuti prima dell’appuntamento fissato al Beauty Gate e, una volta affidato alle mani dei parrucchieri ed estetisti, riceve le cure richieste fino a poco prima dell’apertura del gate, che viene comunicata con il necessario anticipo. I clienti, donne in maggioranza, escono soddisfatti e s’incamminano senza ansia all’imbarco.

Beauty Gate Orio