Continuano gli appuntamenti del ricco programma di Stagioni di Pane di Aspan, il progetto realizzato in collaborazione con l’Ascom che coinvolge panificatori e consumatori, promuovendo la ricchezza del pane in diverse occasioni dell’anno a seconda delle stagioni e delle ricorrenze più significative.
Dopo il successo delle scorse iniziative – legate alla festa del patrono Sant’Antonio Abate, a San Valentino e alla Giornata Mondiale dello Sport – arriva il secondo appuntamento primaverile, pensato in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, indetta per il 22 maggio. La biodiversità ambientale, ma anche la diversità culturale e le caratteristiche che definiscono ambienti e popoli del mondo sono i concetti che stanno alla base della filosofia di questa iniziativa, che intende valorizzare la ricchezza e il potenziale della diversità, attraverso la descrizione del pane e, in particolare, della “Panediversità”.
L’idea di Stagioni di Pane è di valorizzare la diversità del pane e, con essa, il lavoro che ogni panificatore conduce quotidianamente per la salvaguardia di questo alimento così identificativo di ogni cultura e dell’ambiente che lo circonda.
Durante le giornate del 21 e del 22 maggio, recandosi nei panifici aderenti all’iniziativa, oltre a un interessante documento che racconta e spiega la diversità del pane, si potrà leggere e sottoscrivere “La Carta della Panediversità”, dove sono elencati i grandi valori legati al pane e alla sua produzione, sempre in costante riferimento con il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del Pianeta. L’invito è a firmare tale carta, sottoscrivendo così il proprio impegno a conoscere, diffondere e sostenere i valori della diversità e del pane. Come premio per l’interesse mostrato, il consumatore riceverà dal panificatore un piccolo omaggio e la sua firma rimarrà impressa sulla Carta della Panediversità.
Ma non è tutto: il consumatore è anche invitato a partecipare a questa giornata con il gioco del “Crucipanpuzzle”, ovvero un crucipuzzle semplice e veloce che porterà alla scoperta del nome di uno dei tanti progetti di Aspan dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e all’utilizzo di prodotti a Km0. Anche qui, alla consegna della soluzione, il consumatore riceverà un gustoso omaggio come premio per il suo impegno.
Ecco chi partecipa
- Panificio Rota Giovanni Paolo – via Campofiori, 17 Almè
- Panificio Capello. – via Corridoni, 39 Bergamo
- Panificio Ghirardi Marcello – via Broseta, 81/83 Bergamo
- Panificio Rota Biasetti – piazza Pontida Bergamo
- Panificio Bravi Roberta – via Santissimo Redentore, 31 Bagnatica
- Panificio Zucca – Piazza Giovanni Battista, 18 Casnigo
- Panificio Bonadei Giuseppe – via A. Cifrondi,5 Clusone
- Panificio Bana – via Largo Vittoria, 15 Curno
- Panificio Dal Furner di Fraschetta – via Roma Fontanella
- Panificio Cuminetti Fabrizio “Arte del pane” – via Mazzini, 1 Nembro
- Panificio Ricuperati Armando & C. – via Balilla, 20 Romano di Lombardia
- Panificio Ferrandi – via dei Mille, 25 Treviglio
- Panificio Suardelli di Suardelli Sergio & C – via Antonio Locatelli, 54 Urgnano