Non solo sviluppo di sinergie ed organizzazione. Il distretto Regio Commercii Bergomensis CPM – costituito dall’aggregazione dei Comuni di Cividate al Piano (capofila), Palosco e Mornico al Serio, tutti risalenti all’epoca romana, da cui il nome in latino – per conquistare e affascinare gli abitanti del territorio e i visitatori punta anche sulle proprie radici, raccontate con poesia da un maestro del cinema come Ermanno Olmi.
Lo fa con un sito tutto nuovo (www.distrettocpm.it) che ha come suggestione di fondo L’Albero degli Zoccoli, il film del 1978 con il quale il regista bergamasco ha vinto la Palma d’Oro al 31° Festival di Cannes. La pellicola è stata girata prevalentemente nella pianura compresa tra i comuni di Martinengo, Palosco, Cividate al Piano, Mornico al Serio, Soncino e Treviglio, da attori non professionisti nel dialetto della zona e poi doppiata in italiano dagli stessi per la distribuzione italiana. Al film è dedicata la sezione “Media” del sito con l’intento soprattutto di far conoscere ai più giovani le storie e le atmosfere che lo animano, ma è il filo conduttore anche di tre itinerari che per la valorizzazione culturale e turistica del territorio e lo sviluppo delle attività economiche. “Andar per chiese” mira a rafforzare l’identità culturale e religiosa del territorio e a valorizzare anche le eccellenze artistiche custodite all’interno dei luoghi di culto. “Andar per cascine” offre un viaggio tra le cascine e le case padronali che custodiscono i sapori più autentici e rappresentano veri tesori paesaggistici. Infine, “Le acque di Olmi” esalta l’aspetto naturalistico di un territorio ricco di rogge e fontanili e attraversato dal fiume Oglio.
I percorsi sono disponibili on-line in una versione multimediale e nella forma cartacea delle tradizionali guida e cartina turistiche. Completamente rinnovata è anche la sezione delle news che riporta notizie ed eventi organizzati dal Distretto.
Insieme al nuovo portale è stato inaugurato www.cpmshopping.it, una vetrina per tutte le attività commerciali presenti sul territorio. Ogni negozio o locale, con semplici passaggi, può inserire fotografie, video e testi, farsi conoscere e farsi trovare con il sistema di mappe interattivo e, soprattutto, può pubblicare nelle specifiche categorie eventi, promozioni, campagne sconto, volantini, cataloghi commerciali o locandine.
Il distretto può contare sulla presenza di circa 130 attività commerciali a comporre un’ampia offerta merceologica, in grado di soddisfare le più svariate esigenze. «Il nuovo sito web e la vetrina on line – spiegano i promotori – sono nati con l’intento di ridare impulso alle attività locali e ai tradizionali negozi di vicinato e di allargare il più possibile il bacino di utenza sviluppando i nuovi canali di comunicazione. Con un’azione forte e strategica di collaborazione si vuole rispondere allo svantaggio competitivo con i centri commerciali, consapevoli che oltre alle funzioni puramente economiche il commercio di vicinato svolge anche importanti funzioni sociali e di aggregazione comunitaria».
Per presentare ai commercianti e alla popolazione i due progetti web sono state organizzate tre serate, una in ogni comune del distretto. Dopo quella di Palosco, dello scorso 2 luglio, mercoledì 9 toccherà a Cividate, alle ore 21 nell’auditorium della scuola media, e mercoledì 16 luglio a Mornico, nella sala consiliare del palazzo comunale, sempre alle 21.