Ascom dedica una giornata al mercato dell’auto. Giovedì 28 aprile nella sede dell’Associazione commercianti di Bergamo (in via Borgo Palazzo 137) si svolgono due incontri sul tema dell’automotive: in mattinata un confronto tra concessionari e autosalonisti sulla valutazione reale delle auto usate, guidato dai tecnici di Quattroruote, e nel pomeriggio un convegno sul mercato dell’auto a 360 gradi.
Incontro concessionari e autosalonisti
A partire dalle 10.30 concessionari e autosalonisti si confrontano sul tema della valutazione delle auto usate. Il confronto è coordinato da un tecnico di Quattroruote. Si tratta di un momento importante per il mercato dell’auto usata in quanto è uno dei nuovi prodotti che a febbraio è entrato a far parte del paniere Istat per il calcolo dell’inflazione.
Convegno “Automotive – Consolidiamo e sosteniamo la ripresa del settore”
Un confronto ad ampio raggio sulla filiera dell’automobile è il convegno nazionale voluto a Bergamo da Federmotorizzazione, la Federazione nazionale dei commercianti della motorizzazione aderente a Confcommercio, che si svolge a partire dalle 14.30. Un momento di confronto per presentare dati locali, regionali e nazionali di un mercato che è in risalita e analizzare il settore attraverso previsioni e nuove soluzioni per il business di concessionari e autosalonisti. Il convegno, dal titolo “Automotive – Consolidiamo e sosteniamo la ripresa del settore”, è rivolto a tutti i rivenditori e a chi opera nel mondo dell’auto e si apre con i saluti di Paolo Malvestiti, presidente Ascom Confcommercio Bergamo e Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo. Seguono gli interventi del presidente di Federmotorizzazione, Simonpaolo Buongiardino, che offre una panoramica sul settore in Lombardia, e di numerosi esperti del mondo dell’auto su svariati temi: dalle evoluzioni amministrative, come il Registro unico automobilistico, alle modalità di comunicazione da parte dei rivenditori, dal focus sulle esigenze degli agenti di commercio alle applicazioni web, dall’osservatorio sui consumi ai rapporti bancari, passando per assicurazioni, gestione della manutenzione. Tra i relatori: Ottorino Pignoloni, segretario nazionale Unasca; Plinio Vanini, presidente Gruppo Autotorino; Darwin Villa, vicepresidente Fnaarc – Agenti commercio Milano; Fabio Uglietti, marketing e formazione Quattroruote Professional; Leonardo Cogo e Claudio Bardazzi, rispettivamente Account Manager Findomestic e Responsabile Osservatorio Findomestic; Andrea Contiero, Manager Quintaruota. I lavori saranno coordinati da Giorgio Lazzari, responsabile delle relazioni esterne dell’Ascom di Bergamo e da Loreno Epis, presidente degli autosalonisti bergamaschi, nonché consigliere nazionale di Federmotorizzazione che porterà, tra l’altro, alla platea le novità e le tendenze raccolte di prima mano al Nada di Las Vegas, il più grande luogo d’incontro internazionale per i rivenditori di auto nuove e usate.
Per confermare la partecipazione: Ascom Confcommercio Bergamo – tel. 035 4120203 – gabriella.rizzi@ascombg.it; Federmotorizzazione – segreteria di Milano – tel. 02 7750288 – federmotorizzazione@unione.milano.it