Innovazione e ambiente, a Oriocenter apre la casa delle eccellenze seriane

Innovazione e ambiente, a Oriocenter apre la casa delle eccellenze seriane

image_pdfimage_print

La Valle Seriana prende casa a OrioCenter. Lunedì 22 giugno il distretto dell’Attrattività “Green Attractivity Territory for Expo” inaugura, al primo piano dello shopping center di Orio al Serio, il Green Point, la casa delle eccellenze seriane.

Il progetto, curato da Massimiliano Mandarini manager del Distretto, si configura come un green expo point, luogo di promozione e di educazione allo stile di vita green secondo i contenuti di Expo 2015, e vetrina delle eccellenze del territorio, delle filiere innovative e green nei diversi settori: design e architettura, industria, artigianato, moda e lusso, prodotti a Km zero e agricoltura sostenibile.

Lo spazio di 40 mq è stato realizzato e declinato con le migliori tecnologie e prodotti green nell’ambito del design e dell’architettura. L’ambiente è fortemente caratterizzato da materiali naturali, emozionali ed ergonomici rappresentativi dei migliori brand del settore e ogni mese ospiterà eventi tematici.

All’interno, un’area è dedicata al distretto Gate – “Green Attractivity Territory for Expo”, primo distretto dell’attrattività in regione Lombardia sulle tematiche di Expo 2015. Le attività che saranno intraprese intendono promuovere eventi tematici per la diffusione della cultura green e slow, attraverso percorsi educativi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori.

L’inaugurazione del Green Point è lunedì prossimo, 22 giugno alle ore 10.30, alla presenza di tutti i 31 sindaci che hanno aderito al Distretto.

Sempre nella giornata di lunedì il Distretto Gate sarà ospitato ad Expo all’interno di cascina Triulza, dove verranno promosse le eccellenze delle singole produzioni e aziende del territorio seriano, con l’obiettivo di catturare i turisti che ne visiteranno gli spazi.

Gate

È il nuovo Distretto dell’Attrattività “Green Attractivity Territory for Expo” nato dall’aggregazione di 31 Comuni dell’area pedecollinare e della media e bassa Valle Seriana, vede tra i fondatori e partner la Provincia di Bergamo, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, l’Aeroporto e OrioCenter, Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Consorzi di produzione del Vino, Promoserio e molti altri ancora; promuove la qualità e nuovi stili di vita eco-friendly in un ottica di sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione dei prodotti a Km zero, delle identità locali, turistiche e culturali del territorio, in particolare delle attività del commercio, dell’Artigianato e dell’Innovazione in riferimento ad Expo 2015.

La motivazione alla base dell’aggregazione è la collaborazione tra più territori accomunati da numerose attrazioni paesaggistiche, ambientali e turistiche legate all’arte, alla cultura, alla storia e ai prodotti enogastronomici, incastonato in un contesto naturale di elevata qualità, Gate è una porta nel cuore dell’area metropolitana bergamasca in connessione a quella milanese.

Il Distretto Gate ha vinto il bando di Regione Lombardia Distretti dell’Attrattività per Expo 2015 classificandosi primo.