Per Bergamo Jazz le vetrine si vestono di musica

In occasione del festival internazionale ‘Bergamo jazz’ in programma in città dal 18 al 25 marzo con la regia della Fondazione Teatro Donizetti, Ascom Bergamo propone la seconda edizione del concorso ‘Bergamo Jazz in vetrina’. Per la durata della kermesse, i negozi e i locali cittadini sono invitati ad allestire vetrine a tema. I tre allestimenti più belli saranno premiati con una targa Ascom Confcommercio Bergamo e due biglietti omaggio per la serata inaugurale di Bergamo Jazz, che si svolgerà al Teatro Sociale giovedì 22 marzo alle ore 21 e che vedrà esibirsi il Trio di Rita Marcotulli e il Quintetto di Logan Richardson. L’organizzazione di Bergamo Jazz fornisce direttamente agli esercenti locandine, brochure e oggetti di merchandising, shopper o t-shirt. La premiazione delle vetrine vincitrici si terrà mercoledì 21 marzo nella sala Riccard del Teatro Donizetti. Il voto sarà composto per il 50%  dal parere degli organizzatori del concorso e per il restante 50% dal numero dei like ottenuti dai profili Facebook e Instagram di Bergamo Jazz.
‘Bergamo Jazz in vetrina’ rappresenta anche un’occasione di visibilità nei confronti del pubblico internazionale che si recherà a Bergamo per la manifestazione, che proprio quest’anno raggiunge festeggia la 40esima edizione. 50 attività hanno già aderito con entusiasmo all’iniziativa.


Pubblici esercizi e ristorazione, ecco cosa cambia con il nuovo contratto

IMG_2432Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, grandi aziende della ristorazione commerciale e collettiva, discoteche e sale giochi hanno un nuovo contratto di lavoro di riferimento, autonomo e dedicato solo al settore del fuoricasa italiano. Il nuovo Ccnl Turismo è stato rinnovato poco più di un mese fa, il 9 febbraio, con validità quadriennale.
Ascom Confcommercio Bergamo, in collaborazione con Fipe- Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con l’Ordine dei Consulenti del lavoro, ha organizzato questa mattina, 14 marzo,   nella Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo (Ex Borsa Merci) in via Petrarca 10 un convegno per approfondire le novità del contratto che interessa la categoria.
Aumento in busta paga di 100 euro a regime, rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività sono alcune tra le principali novità. Il contratto per la Bergamasca va ad impattare su circa 4mila imprese. Coinvolti circa 12 mila addetti.
L’ incontro, moderato da Enrico Betti, responsabile dell’Area Lavoro Ascom, si è aperto con i saluti del presidente dell’Associazione Paolo Malvestiti, di Giorgio Beltrami, presidente del Gruppo bar pasticcerie e vicepresidente Ascom, di Marcello Razzino, presidente dell’Ordine Consulenti del Lavoro e di Claudio Suardi, presidente dell’Associazione Consulenti del Lavoro.
Tra i relatori, Silvio Moretti, direttore Area Sindacale Fipe e Andrea Stoccoro dell’Area Sindacale Fipe. “Il rinnovo dopo più di quattro anni di negoziazione, segna una svolta importante nelle relazioni sindacali, con regole certe e adeguate alla normativa recente e che rispondono alle esigenze delle imprese del settore. Sono stati trattati argomenti innovativi quali la flessibilità di orario e il welfare, con sostanziali migliorie rispetto al passato” commenta Enrico Betti, responsabile dell’Area lavoro e sindacale Ascom Confcommercio Bergamo e componente della commissione nazionale Fipe- Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Il nuovo contratto, indipendente e svincolato rispetto ai precedenti, ha un campo di applicazione che interessa in Italia oltre un milione di addetti di un settore dove operano più di 300 mila imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro.


Cucinare la selvaggina in Ascom un workshop per ristoratori

Per i ristoratori Ascom organizza un workshop dedicato alla cucina di selvaggina. Il seminario si tiene lunedì 12 marzo alla sala corsi dell’Ascom in via Borgo Palazzo 137 dalle 15 alle 18. Esperti della materia interverranno su diverse tematiche: Silvio Barbero dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenza illustrerà gli aspetti storici come la cultura e la tradizione legata al consumo della selvaggina nel territorio alpino; Roberto Viganò dello studio associato AlpVet spiegherà i principi nutrizionali di queste carni e come valorizzarle; Eugenio Demartini tratterà  gli aspetti di marketing e economici di questo mercato. La presentazione del progetto è a cura di Petronilla Frosio presidente del Gruppo Ristoratori Ascom, Nicola Perrotti, presidente della fondazione Una onlus, Maurizio Zipponi, presidente del Comitato Scientifico Fondazione Una onlus, Antonio Sorice, Ats Bergamo – presidente della Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva e Lorenzo Bertacchi presidente di Federcaccia Bergamo. Coordinerà l’incontro Luca Pelliccioli di Studio AlpVet. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Selvatici e buoni’ una filiera da valorizzare. Per iscrizioni e informazioni info@ascombg.it.


Bergamo Sviluppo, un corso per l’innovazione e internazionalizzazione delle micro e piccole imprese

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Alta Formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle Micro e Piccole Imprese – Go.In’ basic”, corso rivolto a imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali interessati a innovare la propria impresa.  Obiettivo del corso, organizzato da Bergamo Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio, è fornire ai partecipanti strumenti efficaci per riuscire ad affrontare meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie ad aprirsi a nuovi mercati, anche internazionali, rafforzando al contempo le competenze imprenditoriali e la capacità innovativa dell’impresa. Il percorso,  giunto alla settima edizione, negli anni ha accompagnato 189 imprenditori, manager e dipendenti appartenenti a micro, piccole e medie imprese locali a cogliere le sfide del mercato. Il corso  si svolgerà a Dalmine nella sede al Polo Tecnologico e della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, da marzo a novembre,  con formula week- end (lezioni in programma al venerdì pomeriggio e al sabato mattina) per un totale di 100 ore.
Nel corso delle 25 lezioni previste saranno trattati tutti i temi necessari alle piccole imprese  per competere ed affrontare la sfida dell’internazionalizzazione, dai mercati internazionali e strategie d’ingresso alle tecniche di export, dal web marketing all’ innovazione, alla proprietà intellettuale.
La metodologia didattica del corso prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di laboratori e di project work di gruppo, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco.
Le imprese interessate a partecipare all’edizione 2018 del corso devono presentare domanda di adesione entro mercoledì 7 marzo (la domanda, scaricabile dal sito www.bergamosviluppo.it, è poi da inviare all’indirizzo mail campana@bg.camcom.it). Il corso, finanziato dalla Camera di Commercio, è realizzato in partenariato con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare del Centro di Ateneo SdM – School of Management). La partecipazione al corso prevede una quota di finanziamento privato, che le imprese ammesse e selezionate dovranno versare prima dell’inizio del corso.
Dopo la presentazione della richiesta i candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo, che si terrà nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo.
Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo-Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo (referente iniziativa: Silvia Campana, tel. 035/3888011  campana@camcom.it )