Via Quarenghi, i residenti si ritrovano al pic nic

picnicredisdenti via quarenghi - 2014-4Gli abitanti di via Quarenghi si ritrovano domenica 13 settembre per il tradizionale pic nic sotto casa.

Un modo semplice di ritrovarsi, come i pic nic, appunto, fortemente voluto dall’Associazione di Quartiere Quarenghi, per creare e rafforzare la rete di relazioni di una via peculiare della città di Bergamo, nota per la sua multi-etnicità, ma anche densa di storia e di prestigio. Vengono così riscoperti e vissuti i cortili e gli spazi più nascosti della via, solitamente non accessibili e non visitabili, nel tentativo di rivitalizzare il quartiere e di migliorarne la coesione sociale.

Si inizia alle ore 12.30 con la santa messa celebrata da mons. Gianni Carzaniga nel giardino dei civici 42/44. A seguire il momento clou della giornata, il pranzo (o appunto picnic) dei residenti: gli abitanti della via si incontrano portando da casa le specialità culinarie di famiglia per condividerle in una animatissima e lunghissima tavolata all’interno del Cortile di San Giorgio, l’ex Chiostro dei Padri Gesuiti della via.

Alle 16.30 infine l’Associazione ART’ IN, che ha vinto il bando per la gestione e valorizzazione culturale del “n.33 “ di via Quarenghi e che ha già instaurato con i residenti altre collaborazioni, organizza la visita della cantina ipogea nella corte del civico 25 con uno spettacolo di intrattenimento.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162