Per rispondere alla crisi che le imprese stanno vivendo e affrontare la ripresa nel migliore dei modi, Ascom Confcommercio Bergamo ha individuato dei percorsi a supporto degli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi. L’intervento si articola in tre misure: lo sportello aiuto di impresa, lo sportello di aiuto psicologico e 5 incontri per affrontare i cambiamenti in atto.
Sportello Aiuto di impresa
Ascom Confcommercio Bergamo ha deciso, in questo particolare momento di difficoltà, di offrire alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, uno sportello di “pronto intervento” gratuito, orientato a supportare e ad assistere gli imprenditori nella ricerca dei punti di debolezza e delle criticità che hanno messo “a dura prova” gli equilibri economici e finanziari delle loro attività, per individuare percorsi adeguati a favorire una ripresa solida e duratura della loro attività.
Attraverso incontri individuali e riservati con un esperto di crisis management, pronto ad affrontare criticità e a risolvere crisi d’impresa, è possibile approfondire la situazione attuale e prospettica della propria attività, con l’obiettivo di individuare e definire una strategia volta alla ricerca
delle “cause profonde” che hanno provocato le difficoltà riscontrate e individuare le soluzioni possibili per intraprendere un percorso di ripresa. Il professionista coinvolto cercherà anche di orientare l’imprenditore verso gli strumenti di supporto più adeguati ad affrontare e a risolvere le criticità individuate, ricercando sia tra i servizi dedicati offerti direttamente da Ascom Confcommercio Bergamo, che tra le agevolazioni e misure di sostegno messe a disposizione a livello locale, regionale e nazionale.
Gli incontri potranno essere concordati su appuntamento, sia in sede, che attraverso
videoconferenze. Per informazioni e per richiedere un appuntamento: 035 4120111, email: sportelloimpresa@ascombg.it.
Sportello di Aiuto psicologico
Ascom Confcommercio Bergamo desidera anche porre un’attenzione rispettosa a tutto ciò che non può essere tradotto in mere statistiche, vale a dire la sofferenza emotiva personale.
Attraverso la collaborazione con un team di professionisti psicologi dell’Associazione Linkmakers, si offre l’opportunità di aderire a tre – cinque incontri focalizzati a ristabilire una percezione positiva di sé e a ripristinare il sentimento di auto-efficacia per gestire al meglio le difficoltà economiche, familiari e relazionali.
È sufficiente inviare i propri dati all’indirizzo mail: sportellopsicologico@ascombg.it; l’imprenditore sarà contattato direttamente dallo psicologo referente con il quale, con la massima riservatezza, deciderà la modalità dell’incontro, on-line oppure di persona.
Meeting formazione
Per rispondere alle nuove esigenze generate dall’emergenza sanitaria e per non perdere il contatto con la formazione, tanto importante per chi fa impresa, Ascom ha progettato 5 incontri che consentiranno di confrontarsi sui punti salienti dei cambiamenti in atto e sulle nuove strategia da adottare. Per informazioni: info@ascomformazione.it
Questo il calendario degli incontri
28 maggio- Nuovi scenari per la ristorazione
29 maggio – Scenari, soluzioni e ripartenza per gli alberghi
4 giugno- Rimani connesso con i tuoi clienti: le principali piattaforme di comunicazione web
8 giugno- Ripensare il bar in tempi di virus: nuove strategie
15 giugno- Gestire lo stress, trasformandolo in energia positiva