Seriate, al parco arriva la palestra “dolce” per i cani

Seriate, al parco arriva la palestra “dolce” per i cani

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

fidoviaAl parco arriva la palestra “dolce” per i cani ed i loro padroni. Succede all’Oasi Verde 1 di Seriate (via Lazzaretto), dove domenica 17 aprile si inaugura la “FidoVia Maverick”, un percorso basato sulle prove della “Tranquillity dog”, un’attività appositamente studiata per migliorare l’intesa con i propri amici a quattro zampe facendo piccoli esercizi in assoluta calma.

Realizzata dall’Ufficio Diritti Animali, in collaborazione con l’associazione cinofila L’Allegra Cagnara, la fidovia è dotata di 7 attrezzature, ciascuna accompagnata da un cartello che illustra l’esercizio da svolgere. Lo scopo è di dare a tutti, persone e cani, la possibilità di svolgere un’attività organizzata che non ponga limiti fisici, mentali, di età o di razza, al contrario di altre attività o discipline a cui il cane deve giocoforza adeguarsi. Nella “Tranquillity dog” è l’attività stessa ad adeguarsi alle capacità e alle esigenze del binomio padrone-cane che la pratica. Un esempio? Se il cane ha problemi come la displasia delle anche, sarà esentato dal saltino nella ruota. Il tutto deve essere praticato senza limiti di tempo e senza produrre stress fisico o mentale, “lavorando” in assoluta calma.

«Seriate si conferma uno dei pochi comuni della bergamasca con un occhio di riguardo verso gli animali, a cui sarà dedicato questo percorso ideato per rispondere alle esigenze dei padroni e dei loro cani – dichiara l’assessore all’Ambiente Achille Milesi -. È un ulteriore tassello della politica del rispetto e della divulgazione dei diritti degli animali portata avanti dall’Amministrazione comunale con l’istituzione dell’UDA (Ufficio Diritti Animali), uno dei pochi e dei primi attivi in Lombardia, essendo aperto dal 2012».

La FidoVia è stata chiamata “Maverick” in ricordo di un Flat-Coated Retriever affetto da una grave forma di displasia dell’anca che, nonostante il proprio handicap, è stato un angelo a quattro zampe, dedicando la sua vita alla pet therapy.

L’inaugurazione si terrà alle 10, alla presenza del sindaco Cristian Vezzoli e dell’assessore all’Ambiente Achille Milesi.

Le “regole” della “Tranquility dog”

 

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa