Salone del Mobile al via. Cereda (Ascom): “Il mercato dà segni di risveglio”

Salone del Mobile al via. Cereda (Ascom): “Il mercato dà segni di risveglio”

mobiliAtteso dagli operatori professionali e dai tanti appassionati del settore, torna dal 14 al 16, e dal 20 al 22 novembre, alla Fiera di Bergamo, il Salone del Mobile. Forte del format che negli anni precedenti ha consentito al Salone del Mobile di conquistarsi uno spazio di primo piano tra gli appuntamenti del settore aperti al grande pubblico nel Nord Italia, la kermesse di Promoberg, oltre a presentare la consueta ricca parte espositiva, si “sdoppia” allestendo un poliedrico calendario di iniziative collaterali “dentro” e “fuori” le mura dei padiglioni fieristici. Per sei giorni i due padiglioni principali si trasformeranno nel più grande show-room d’arredamento della Bergamasca, con circa 13milametri quadrati dedicati alla manifestazione. 79 le imprese presenti (+5% rispetto all’anno scorso), provenienti da 11 province di 6 regioni: Lombardia (84%), seguita da Veneto (7,3%), Puglia e Piemonte (entrambe 2,90%), Friuli ed Emilia (1,45 a testa). I marchi sono 123, rappresentativi di una ventina di categorie merceologiche.

Lorenzo Cereda
Lorenzo Cereda

“Avvertiamo un generale cambiamento di clima verso il comparto – commenta Lorenzo Cereda, presidente del gruppo Mobili e arredamento dell’Ascom – . C’è più attenzione da parte del consumatore, più voglia di valutare le opportunità di cambiare arredamento, soprattutto nei settori bagni e cucine. Il rinnovo del bonus mobili – continua Cereda – sicuramente derà una mano al settore. L’interesse, come ho detto, è del resto maggiore in questa fase, e non a caso stanno crescendo le visite nei nostri negozi. Speriamo che il trend prosegua grazie al supporto del Salone. Il cliente bergamasco – conclude il presidente – è sempre molto attento all’acquisto, cerca la qualità e noi cerchiamo di dare in più anche il servizio post-vendita, valore che sta alla base della nostra filosofia e che ci differenzia da altri canali distributivi”.

 

Le iniziative “fuori Salone”

Il Salone del Mobile – alla sua tredicesima edizione – da quest’anno porta con sé una serie di iniziative ed eventi collaterali, per far sì che la Fiera si “apra” alla città, intensificando il dialogo con essa. Così, oltre ai tanti appuntamenti proposti in Fiera (anche dagli stessi espositori), il Salone quest’anno si presenta in versione double-face, con un “dentro” e “fuori” i padiglioni. L’obiettivo è quello di coinvolgere ancora di più gli appassionati del settore Con Bergamo Hub Design (Bhd) – una sorta di “filiale a tempo” di Promoberg in pieno centro piacentiniano, in Via Sentierone 46, a lato dello storico locale Balzer – viene realizzata una sorta di interfaccia tra l’ente fieristico e il pubblico, per dare informazioni sul Salone del Mobile ma anche sulle altre manifestazioni di Promoberg. Presso il Bhd si potranno inoltre ritirare biglietti omaggio per il Mobile. Non mancherà di suscitare interesse l’iniziativa che vede protagonisti 10 espositori del Mobile, chiamati a presentare presso la “filiale” una sedia (a testa) di design, alcune create esclusivamente per l’occasione.

Merita di essere sottolineata anche la collaborazione del Distretto Bergamo Centro. Oltre una ventina di commercianti hanno dato la disponibilità di trasformare i loro negozi in un Bhd Point, presso il quale saranno distribuiti biglietti omaggio per il salone del Mobile. Riconoscere i negozi aderenti al Bhd Point è semplicissimo, in quanto all’interno degli stessi farà bella mostra di sé l’icona di Bhd: una sedia in miniatura del modello “GO” del marchio “Colico”. Ma con il “fuori salone” ci si divertirà anche. Per tutti gli interessati, l’appuntamento è alla Nuova Officina Arti e Mestieri, struttura polivalente in Borgo Santa Caterina. Due serate, il 13 e il 19 novembre, all’insegna della musica e del divertimento.

 

I biglietti omaggio si possono ritirare qui

 CALZE E COMPAGNIA BELLA via G. Tiraboschi 55

CISALFA SPORT via XX Settembre 75/77
DIOGENE via XX settembre 108
DODO BERGAMO via XX settembre
GIORGIO STORE via Tasso, 5
GOMBITHOTEL via Mario Lupo, 6
HAMBURGHERIA via S. Orsola 21/C
HOTEL PETRONILLA via San Leonardo
HOTEL SAN MARCO piazza della Repubblica
IL TELEFONINO E OLTRE viale Papa Giovanni XXIII,19
LA BOTTEGA BUONGUSTAIO via Borfuro 14/c
LANDI FASHION via XX Settembre, 10
LAURA NATALI Via Monte Grappa 5
MCS via Tasso 77
OTTICA BRUZZESE via Taramelli 25 a
PANISSIMO via Paglia 10
RIVA GIOIELLI via G. e G. Paglia 7/B
SEED BIMBI via Borfuro 3
SPOSE DI GIO via Tasso 53
TACCO 13 via Tasso 65
TRUSSARDI via XX Settembre 109
UNIEURO via XX settembre 14/16