Ponte dei Santi, ecco cosa fare a Bergamo e dintorni

Ponte dei Santi, ecco cosa fare a Bergamo e dintorni

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

selvino-halloween

Il ponte dei Santi è ormai alle porte e Bergamo anche quest’anno non si fa cogliere impreparata. Le iniziative pensate per adulti e bambini sono tante: spettacoli, concerti, teatro, cucina. Ne abbiamo selezionate alcune.

Sabato 29

In città la sala delle Carte del Centro culturale “Alle Grazie”, alle ore 16, ospita il concerto del chitarrista bergamasco William Vitali. A Treviglio, in occasione dell’inaugurazione della nuova rassegna teatrale Il Punto In Movimento, organizzata dal Teatro Filodrammatici Treviglio, TAE Teatro, dalle 17.30, sfilata su trampoli e musica attraverso i vicoli del centro storico, per giungere alla fine allo storico Teatro Filodrammatici, dove ci sarà l’inaugurazione con lancio di palloncini per i più piccoli mentre alle 21 il Teatro Due Mondi porterà in scena lo spettacolo “Le Nuove Avventure dei Musicanti di Brema” (www.teatrofilodrammaticitreviglio.it). A Leffe per la rassegna “Presente Prossimo” all’Auditorium Pezzoli incontro con l’autore Angelo Ferracuti (ore 18 – www.presenteprossimo.it). A Castione della Presolana “Colloquio con le stelle. Nasi all’insù”, serata astronomica libera e aperta a tutti. A Selvino, alla Conca del Monte Purito, “Il paese delle zucche”, intaglio e decorazioni di zucche, merenda con dolci di zucca, tè magico e animazione (dalle 14 alle 16, seggiovia a/r per accompagnatori prezzo convenzionato – info@selvinosport.it). Al Castello di Malpaga sarà possibile assistere a combattimenti medioevali, ammirare  armi e armature dall’800 al 1400 e visitare accompagnati da una guida le stanze del castello (dalle 14 alle 10 e domenica 31 dalle 10 alle 18 – www.castellomalpaga.it).

Domenica 30

In città: al Teatro San Giorgio “Halloween Party”, spettacolo-festa in maschera di mostri, primo appuntamento della rassegna Giocarteatro di Teatro Prova (ore 16.30, biglietto comprensivo di merenda 6 euro – tel. 035 4243079 www.teatroprova.com). All’auditorium di Piazza Libertà per la stagione 2016-17 de “I teatri dei bambini”, alle 16.30 “Moztri! Inno all’infanzia” di Luna e Gnac Teatro, una storia mostruosa, sulla paura di non essere adatto, di deludere le aspettative, di non essere all’altezza, di essere come invisibile  (ingresso 6 euro – www.auditoriumbergamo.it). In Città Alta “Brunch del mistero”, cultura, stuzzichini e leggende in un itinerario del mistero in Città Alta (www.gruppoarcheologicobergamasco.org).

A San Pellegrino, su viale Papa Giovanni “Mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano”. A Lovere alla Libreria Mondadori di piazza del Porto “Festa di Halloween”, con castagnata, spettacolo di burattini, concorso maschera più terrificante e nutella party (dalle 16.30 – www.mondadorilovere.it), mentre a Seriate, nella piazza del mercato in corso Roma, è in programma la seconda edizione di “Emozioni d’Autunno“, con 70 espositori, giochi, sfilata di moda e laboratori. Ad Aviatico in piazza Papa Giovanni XXIII Festa delle castagne e palo della cuccagna e a Selvino, in piazza, domenica e lunedì Dolcetto e trucchetto, weekend terrificante dedicato ai bambini con laboratori trucca bimbi, dolci, musica e animazione (per entrambi gli eventi: www.selvinosport.it). E a Vedeseta si terrà la prima edizione di Camminar Gustando, un percorso lungo i sentieri e le mulattiere attorno all’abitato per far scoprire luoghi e prodotti tipici.

Lunedì 31

A Malpaga “Cena medioevale” al Castello, caccia al tesoro e spettacolo di fuochi e ombre (costo: 60 euro adulti/ 30 euro ragazzi fino a 12 anni – www.castellomalpaga.it). A Selvino “Festa di Halloween” alle 16 tutti in seggiovia, merenda con pane nutella e tè; ore 17.30 inizio spettacolo nel bosco della paura; ore 18.30 ritorno in seggiovia e consegna di un mostruoso palloncino (www.selvinosport.it). A Urgnano, “Street fud horror festival”, notte di Halloween al castello con specialità da tutta Italia, cibo, selezioni di birre artigianali, musica, circo horror.

Fino al primo novembre

Per chi desidera fare un tuffo nei sapori, il weekend propone diverse occasioni: alla Fiera di Bergamo FIERAmente Birra,  cinque giorni per aprire i palati ai ricercati sapori proposti dai birrifici e microbirrifici d’eccellenza (da venerdì 28 a martedì 1 novembre – ingresso gratuito -www.promoberg.it). A Oltre il Colle “Sagra dei sapori d’autunno”: mostra mercato dei prodotti e dei frutti del territorio con punto ristoro, caldarroste, musica tradizionale e animazione per bambini (da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre).  In Franciacorta, dal 29 ottobre al 1 novembre le cantine, distillerie, laboratori di prodotti tipici associati alla Strada del Franciacorta proporranno visite guidate seguite da degustazioni, e chi vorrà concedersi qualche giorno di vacanza può scegliere tra diversi pacchetti soggiorno con visite a Monte Isola e passeggiate in bicicletta tra le vigne.  Il pacchetto week-end, ad esempio, comprende visita in cantina con degustazione, cena o pranzo a scelta, gita in battello sul Lago d’Iseo, un pernottamento: il costo parte da 90 euro in agriturismo e varia in base alla tipologia di struttura prescelta, che spazia dalla dimora storica all’hotel a 5 stelle.

Feste a tema anche nei parchi divertimento: a Valbrembo ci sarà “Halloween alle Cornelle” con dolci e preparazioni inaspettate con la zucca, con entrata gratis il 31 ottobre e il 1 novembre per i bambini fino agli 11 anni di età truccati da mostriciattoli di Halloween o da animali selvatici. A Capriate Leolandia organizza la festa delle streghe a misura di bambino, con allestimenti straordinari, nuovi spettacoli a tema, streghette pasticcione e fantasmi combinaguai (dal 29 al 1 novembre – www.leolandia.it).

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa