Dopo la solennità dell’apertura del nuovo anno accademico, tocca agli studenti sottolineare la ripresa delle attività. Lo fanno a modo loro, con un vero e proprio festival di due giorni – i prossimi venerdì 25 e sabato 26 settembre – nella sede di Sant’Agostino, in Città alta.
Si chiama Play Unibg, è organizzato dalla Consulta degli studenti, in collaborazione con l’Università, il Comune e il Cus, ed ha una doppia anima, una legata all’incontro e all’approfondimento, in particolare sui temi della pace e dell’accoglienza, l’altra più ludica e aggregativa.
«È un appuntamento pensato soprattutto per le matricole – racconta Francesco Chiesa, in rappresentanza dei promotori -. Vorremmo trasmettere a chi comincia il proprio percorso in Università l’importanza del senso di appartenenza, far capire che essere iscritti non significa solo corsi, studio, esami, laurea, ma anche far parte di una comunità e condividere esperienze personali».
Il programma
Venerdì 25 settembre – nuova Aula Magna
- ore 14 – apertura di Play UniBg con Marta Rodeschini, presidente della Consulta degli Studenti e il Magnifico Rettore Stefano Paleari
- ore 14.30 – incontro musicale con Giorgio Cordini, pacifista e chitarrista di Fabrizio De Andrè.
- ore 15.30 – inaugurazione della mostra “Siriani in Transito”
- ore 16 – dibattito con Don Fabio Corazzini (ex coordinatore di Pax Christi) sul tema della guerra e dell’immigrazione
- ore 17 – AEGEE Bergamo presenta “Agora Fly Forward”. AEGEE Agora è l’evento studentesco interdisciplinare più grande d’Europa. La prossima primavere riunirà a Bergamo oltre 1.000 ragazze e ragazzi per 5 giorni di workshop e discussioni sui temi più caldi del continente europeo
- ESN Bergamo presenta il progetto “Mov’in Europe”, promozione della mobilità con interventi e racconti di studenti Erasmus
- ore 17.30 – presentazione delle proposte dell’Ateneo a cura dell’ufficio Orientamento
Sabato 26 settembre – parco di Sant’Agostino
- ore 9 – 19 tornei sportivi in collaborazione con Cus Bergamo
- Nel pomeriggio saranno presenti le associazioni universitarie e le altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
- L’Ufficio Orientamento, Stage & Placement allestirà un punto informazione per gli studenti.
- ore 16 -18 – SpeedDate linguistico a cura di ESN Bergamo
- ore 17 – esibizione di Luca Tombini, campione europeo di Bike Trial nonché studente Unibg
- ore 19 – aperitivo per tutti gli studenti, in particolare per le matricole!
- ore 21 – concerto con due band emergenti bergamasche: gli Sugarcandy Mountains e i Cornoltis
Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar a cura di Edonè (offerta speciale a pranzo e a cena: pizza margherita o un primo piatto + bibita a 6 euro)