Operatori del turismo, in Fiera un pomeriggio di formazione gratuita
Giovedì 8 giugno la Fiera di Bergamo ospita la quinta tappa di #inLombard1a, il progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività e digitalizzazione. L’iniziativa, creata da Explora – l’agenzia per lo sviluppo turistico della Regione Lombardia -, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, vuole offrire alle imprese e agli addetti dell’ospitalità un’occasione per approfondire competenze e professionalità.
A partire dalle ore 14 saranno proposti dieci incontri di formazione gratuita, anche in più edizioni, sulle nuove strategie di mercato e gli strumenti digitali più innovativi, determinanti per lo sviluppo del territorio e dell’accoglienza, tenuti da professionisti ed esperti: dal marketing emozionale, il social media marketing, lo storytelling e il videotelling fino al turismo enogastronomico e il cicloturismo, passando per i prodotti esperienziali e la sinergia con servizi, attori e territorio, il culto dell’accoglienza (inteso come le regole della buona accoglienza), i progetti-sistema di promozione turistica regionali (#ilPassaporto, #CultCity, Sapore inLombardia, Immagine coordinata e branding, #inLombardia365, Cicloturismo, Turismo Religioso, infopoint inLombardia, ecc.).
I laboratori sono rivolti a operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale. Saranno preceduti da un momento di incontro “in plenaria”, un confronto su cosa può offrire il territorio e come sfruttarlo, con i rappresentanti istituzionali del territorio e la presentazione di best practice locali.
Il progetto si chiama #inLombard1a con il numero “1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: far diventare la Lombardia la prima regione turistica d’Italia, secondo un metodo basato sul «lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio».
È possibile partecipare fino a tre workshop, oltre che alla sessione plenaria.
IL PROGRAMMA
-
Food Meets Tourism
Andrea Casadei, general manager Grow The Planet
-
Comprendere i viaggiatori: Bigdata for dummies
Mirko Lalli, ceo & founder Travel Appeal
-
Turismo oggi: bisogni, reputation e mercati
Massimiliano Serati, professore Università Liuc di Castellanza
-
Content Marketing: storytelling e videotelling
Silvia Moggia, albergatrice e blogger
-
Marketing Emozionale
Andrea Camesasca, general manager Hotel Ristorante Il Corazziere
-
Social Media Marketing
Orazio Spoto, socio fondatore dell’Associazione Igersitalia e fondatore della Community Igersmilano e Igerslombardia
-
Prodotti esperienziali e servizi
Davide Catania, amministratore Unico Alidays T.O.
-
Culto dell’Accoglienza
Elisa Dal Bosco, Associazione Italiana Maggiordomi
-
inLOMBARDIA, promuoversi insieme
docente Explora
-
Cicloturismo in Lombardia
docente Explora
Qui i moduli per registrarsi