Treviglio, fino al 2 agosto c’è lo “Shopping al chiaro di luna”

Treviglio, fino al 2 agosto c’è lo “Shopping al chiaro di luna”

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Treviglio b

Ritorna dal 7 giugno fino al 2 agosto a Treviglio “Shopping al Chiaro di Luna”, l’iniziativa dell’associazione Commercianti, del Distretto del Commercio e dell’Amministrazione Comunale.

Per l’occasione, per dieci mercoledì, almeno 150 esercizi del centro storico di Treviglio rimarranno aperti fino a tarda ora e verranno organizzati eventi e concerti nelle piazze, nei cortili e nelle vie.

Ci si potrà dedicare allo shopping, ma anche all’aperitivo con gli amici o a una serata in piazza tra un concerto e l’altro. Si potrà passeggiare tra le vetrine illuminate, tra gli scorci più belli della città di notte, e assistere a concerti, spettacoli di danza e di burattini, visite guidate e giochi di ruolo.

«Nella manifestazione sono coinvolte quasi tutte le attività trevigliesi, tra negozi e locali. Su un totale di 220-250 esercizi saranno almeno 150 i commercianti che saranno aperti durante le serate – dice Gabriele Anghinoni, presidente dell’associazione Commercianti trevigliesi –. L’iniziativa è cresciuta ed è diventata un appuntamento che richiama migliaia di visitatori da tutta la Bassa Bergamasca. Parte un po’ lenta nei primi mercoledì, ma poi c’è un boom di ospiti tanto che dobbiamo predisporre una raccolta dei rifiuti ad hoc».

«Ogni anno la manifestazione richiama sempre più persone – commenta Roberto Ghidotti, presidente del Duc di Treviglio -. È il segno che il grande impegno profuso dai commercianti per rendere più viva la città da i suoi frutti e che lo shopping unito all’intrattenimento e alla cultura è un format vincente per promuovere il commercio di vicinato».

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, vede un programma un ricco carnet di iniziative che animeranno il cuore di Treviglio e tre novità. «Innanzitutto, ci sarà uno spettacolo ognuna delle sere di shopping, mentre negli anni passati non era così e poi visite guidate al museo – spiega Anghinoni -. Per la prima volta sarà possibile visitare con una guida il polittico. Inoltre verranno proposte visite guidate al Municipio».

La serata di apertura, mercoledì 7 giugno, sarà in piazza Matteotti con la “Festa dello sport” e in biblioteca con “Non solo risiko, giochi da tavolo”. Mercoledì 14 giugno in piazza Garibaldi ci sarà “Accademia Live” e al Teatro Nuovo il Galà di danza.

Mercoledì 21 giugno spazio alla musica in piazza Garibaldi con l’esibizione classic rock dei The Stone Garden e chi alla musica preferisce la strategia in biblioteca potrà divertirsi con i giochi di ruolo. Il 28 giugno, piazza Garibaldi ospiterà la musica Funky e Rock e in biblioteca piccoli e adulti potranno cimentarsi nel “Minestrone ludico”, giochi per tutte le età.

Il 5 luglio in piazza Garibaldi verrà proposto il “Teatro in strada” mentre il municipio aprirà le sue porte a visite guidate. La manifestazione proseguirà il 12 luglio in piazza Garibaldi con Alberto De Bastiani e il suo spettacolo “Il segreto di pulcinella”; il 19 luglio, sempre nella piazza principale della città, sarà protagonista la musica rock e hard rock della band The Why; il 26 luglio, ancora esibizioni live questa volta dedicate ai talenti emergenti con il “Festival di band giovanili”. Il 2 agosto, infine, oltre alla consueta apertura degli esercizi del centro, serata dedicata ai più piccoli con lo spettacolo della compagnia I Burattini Cortesi.

L’iniziativa è nata dodici anni fa da un gruppo di commercianti che erano il direttivo delle Botteghe Città di Treviglio. Oggi è promossa dall’Associazione Commercianti Trevigliesi professionisti e artigiani e dal Duc di Treviglio.

Iniziata in sordina, con poche serate aperti (allora erano il giovedì) negli anni è cresciuta fino a diventare un appuntamento di grande richiamo che riempie la città.

5

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa