Dopo gli annunci funebri, la serrata dei negozi e la manifestazione davanti al municipio, la protesta dei commercianti di Grumello del Monte contro la prossima istituzione del senso unico lungo l’arteria centrale del paese – via Roma e via Martiri della Libertà – passa alla raccolta firme.
L’appello si trova sulla pagina Facebook Vivi Grumello, il comitato che si oppone alla scelta dell’Amministrazione di rivedere la viabilità. L’invito a firmare contro il provvedimento è rivolto esclusivamente ai residenti di Grumello e ai proprietari di un’attività. Le firme si raccolgono nei negozi. Si vuole in questo modo quantificare il dissenso e ribadire le criticità dell’iniziativa da parte di chi il paese lo vive ogni giorno.
Il via ai lavori è previsto tra una ventina di giorni. I commercianti lamentano il fatto di non essere stati ascoltati ed evidenziano che deviare il traffico (a scorrere nelle vie laterali saranno i flussi provenienti da Chiuduno) significa sottrarre passaggio e visibilità vitali per le attività ma anche creare disagi nelle zone residenziali interessate dai nuovi transiti.
Il primo cittadino, Nicoletta Noris, dal canto suo, ricorda che l’intervento, già in programma da tempo, è pensato per migliorare la sicurezza e la vivibilità del tratto interessato, in alcuni punti particolarmente pericoloso.