Negozi “green”,
a Bergamo 18 pionieri

Alcune hanno già insito nel dna il carattere “green”, come il servizio di consegne in bicicletta o i negozi di abiti usati. Altre sono attività più tradizionali che hanno scelto di mettere in atto piccoli o grandi accorgimenti per migliorare il proprio impatto ambientale. Tutte sono i primi testimonial del progetto “Sono Sosteniblie”, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio e realizzata dalla sua azienda speciale Bergamo Sviluppo, in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, tra cui l’Ascom, il Comune di Bergamo e il Centro di Etica Ambientale della Diocesi. Il percorso, varato lo scorso anno, ha portato all’assegnazione del marchio di qualità a 18 negozi della città ed è già pronto al bis, coinvolgendo, questa volta, l’intera provincia. L’obiettivo è dare visibilità alle attività che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità ambientale e supportare quelle interessate a farlo, ma anche stimolare aziende e cittadini alla buone prassi. Destinatari sono gli esercizi di vicinato (negozi/attività di servizi con superficie fino a 250 mq), i pubblici esercizi e le attività artigianali alimentari con vendita al pubblico. Si comincia con una serie di incontri sul territorio per la presentazione del bando e la raccolta delle adesioni. Dopo l’apertura a Bergamo del primo aprile, sono in programma serate (l’inizio è alle 20.30) a Treviglio (giovedì 3 aprile, nella sede della Bcc), Albino (martedì 8 aprile, nella sede della Comunità Montana Valle Seriana) e Piazza Brembana (giovedì 10 aprile, sede della Comunità Montana Valle Brembana). Le imprese ammesse al progetto saranno al massimo una cinquantina. Per queste è previsto, nel periodo maggio-giugno, un percorso formativo articolato in tre incontri per un totale di 12 ore su temi legati alla sostenibilità, l’efficienza energetica e il marketing ambientale. La frequenza di almeno due dei tre  incontri è obbligatoria per beneficiare dei servizi di consulenza e per poi fare domanda di concessione del marchio. Saranno messe complessivamente a disposizione 600 ore su versanti come risparmio energetico e fonti rinnovabili, quantificazione degli investimenti e ricerca di fonti di finanziamento dedicate, marketing e promozione ambientale, pianificazione degli acquisti e logistica a basso impatto ambientale. A fine anno saranno raccolte le azioni sostenibili messe in atto dai partecipanti, che saranno valutate da un’apposita commissione. Il marchio “Sono Sostenibile” ha durata annuale e sarà consegnato alle aziende nel corso di un evento finale. Per le imprese con sede a Bergamo c’è anche un vantaggio in più. Il Comune, come ha annunciato l’assessore all’Ambiente Massimo Bandera, intende riconoscere un contributo del 20% sulla Tari in conformità con le premesse che hanno dato avvio al progetto. Nell’inverno 2011-12 l’amministrazione si trovava infatti a dover decidere se “punire” con una sanzione i negozi che tenevano aperte le porte provocando dispersione del calore, ma grazie al confronto con le associazioni di categoria si è scelto di cambiare prospettiva e premiare le insegne virtuose.
Il bando e la scheda di adesione ai focus group sono disponibili sul sito www.bergamosviluppo.it. Il bando resterà aperto fino al 30 aprile 2014 (per informazioni tel. 035 3888011 – email: raso@bg.camcom.it)

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162