Un fine settimana all’insegna del salame. E’ quello organizzato dal Comune di Monte Isola nell’ambito della prima edizione della manifestazione “Le Giornate del Gusto – Sua Maestà il Salame di Monte Isola”, pensato per promuovere le eccellenze e le tradizioni del territorio ed in particolare quelle gastronomiche, come il salame montisolano. L’evento avrà luogo sabato 28 e domenica 29 marzo e si struttura in vari eventi, tra cui il convegno di apertura dal tema “Identità di un territorio tra cibo, tradizione e cultura”. I contenuti che verranno sviscerati nel corso del convegno verteranno sul tema dell’ identità territoriale, partendo dal macro territorio regionale e nazionale per poi focalizzarsi sulle più piccole realtà locali come Monte Isola.
La gara per designare il miglior salame avrà inizio alle 16 di sabato e la proclamazione del vincitore con la relativa premiazione nella stessa serata, con inizio alle 20.30. Potranno partecipare tutti i produttori di salame suino residente a Monte Isola i cui prodotti sono lavorati sull’isola e di produzione familiare.
Per produzione familiare si intendono i salumi “fatti in casa, secondo tecniche, usi e consuetudini tradizionali della propria zona di appartenenza culturale”. Dalle ore 12.30 di sabato fino al termine della manifestazione sarà operativo uno stand gastronomico gestito dall’ associazione montisolana “Menzino in Festa”, con un proprio punto di ristoro. Saranno presenti anche altri stand di degustazione e vendita prodotti tipici. Domenica, tra le varie inziative, anche la dimostrazione di come viene prodotto il “Salame di Monte Isola ” con la tipica lavorazione a mano.