È una buona squadra secondo Paolo Malvestiti, quella eletta ieri nella prima riunione del nuovo Consiglio Camerale. «Sono soddisfatto del risultato ottenuto – afferma il presidente della Camera di Commercio di Bergamo, rieletto l’11 marzo scorso -. È una Giunta che ben rappresenta il tessuto economico bergamasco. Il 12 voti ricevuti dal presidente di Ance, Ottorino Bettineschi, mostrano la sensibilità di Imprese & Territorio, che ha dato prova anche in questa occasione che su tutto prevale il bene del territorio».
La nuova Giunta è composta da tre rappresentati del mondo dell’industria, due dell’artigianato, due del commercio, uno del mondo delle cooperative, uno del sindacato, uno del credito e uno dell’agricoltura. «L’economia bergamasca è così rappresenta nella sua complessità – rimarca Malvestiti -. E insieme lavoreremo su due temi con urgenza: i risultati di Ocse e Expo».
I dati Ocse saranno presentati in Camera di Commercio lunedì 30 marzo. «Attendiamo questo momento, perché siamo pronti a farci correggere e a farci orientare dai risultati che usciranno dall’analisi fatta da Ocse, auspicando un cambio di passo che ci permetta di uscire dallo stato attuale di crisi». Grande attesa e impegno anche per Expo. «È ovvio che non possiamo sbagliare su Expo. Per questo uno di nostri obiettivi sarà quello, durante l’esposizione Universale, di rappresentare nella sua totalità il mondo imprenditoriale bergamasco. Negli spazi che la Camera di Commercio avrà all’interno del Padiglione Italia porteremo tutti i settori che compongono il nostro tessuto economico. Il programma su Expo verrà completato in stretta collaborazione con Confindustria».
Per quanto riguarda il tema della vicepresidenza, Malvestiti annuncia che la decisione verrà presa nei prossimi giorni.