La Stracciatella il gelato di Bergamo a Sigep

La Stracciatella il gelato di Bergamo a Sigep

image_pdfimage_print

La Stracciatella ci prende gusto. Il brand del gelato made in BG varca i confini e partecipa a Sigep, la fiera internazionale della gelateria e della pasticceria artigianale, panificazione artigianali e del caffè dedicata agli operatori del settore in programma all’Expo Centre di Rimini dal 20 al 24 gennaio.

La notizia giunge a soli tre mesi dal deposito del marchio di territorio e dal lancio del progetto di ExpoGelato, promosso da Ascom Bergamo e dai Gelatieri Bergamaschi con la collaborazione della Camera di Commercio di Bergamo e EAST Lombardy, teso a valorizzare un patrimonio locale divenuto un must in tutto il mondo, quello del gusto creato da Enrico Panattoni e dedicato alla città di Bergamo nel 1961, attraverso iniziative di promozione che possono divenire volano di sviluppo e di sostegno per gli operatori del settore.

La Stracciatella il gelato di Bergamo ha ricevuto ad oggi l’adesione di 50 gelaterie ed è in continua crescita, un’evoluzione attestata non solo dalla partecipazione a Sigep ma dell’inserimento della fiera stessa tra i partner del progetto: un traguardo prestigioso che porta il marchio bergamasco alla ribalta del settore gelatiero nazionale e internazionale.

La presenza del brand del gelato made in Bergamo alla kermesse riminese permetterà di presentare e divulgare il percorso di marketing territoriale, il disciplinare e le sue attività (un progetto di storytelling dal nome Stracciatelling che prevede un kit promozionale destinato alle gelaterie aderenti, un evento pubblico e una campagna di comunicazione), di dare risalto alle gelaterie aderenti al progetto e alla filiera bergamasca del gelato artigianale, fiore all’occhiello della tradizione italiana per la qualità produttiva e le materie prime e, non meno importante, di ampliare il numero delle gelaterie in tutta Italia e nel mondo che vogliono partecipare al progetto .

La Stracciatella il gelato di Bergamo sarà presente a Sigep con un proprio stand istituzionale (ASCOM A6 017) e con le aziende della filiera bergamasca del gelato artigianale Astori Group, Gel Matic Italia, Ostificio Prealpino, Puntogel e i main sponsor Lactis e Callebaut che avranno un corner dedicato al progetto all’interno dei loro stand. È proprio qui che il gelato orobico verrà prodotto secondo il disciplinare durante i giorni di fiera: un modo diretto ed efficace per mostrare alle gelaterie presenti a Sigep come è semplice e genuino il gelato made in BG.
Durante la permanenza a Sigep è in programma un aperitivo allo stand di progetto previsto per lunedì 22 alle ore 12 per confrontarsi e mettere in luce il brand bergamasco. I dettagli del progetto e le gelaterie aderenti sono pubblicati sul sito www.lastracciatellailgelatodibergamo.it

visita lo stand