“Gromo sempre in forma”, nel borgo concorso e sagra del formaggio

Venerdì 29 e sabato 30 maggio nelle vie del borgo di Gromo si tiene la quarta edizione della sagra del formaggio”Gromo sempre in forma”. L’evento ruota attorno al concorso caseario omonimo, che ha come protagonisti la Formaggella della Val Seriana, lo Stracchino e il Formaggio di monte, valutati e giudicati dagli assaggiatori dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), con lo scopo di valorizzare e far conoscere la produzione casearia della Val Seriana.

La manifestazione si apre venerdì 29 con un convegno dal titolo “Produzioni agricole di montagna e vendita diretta: quali opportunità per l’imprenditore agricolo e quale tutela igienico sanitaria per il consumatore”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco alle ore 20.30 nella sala Filisetti (via Milesi 25).

Sabato, invece, dalle 10 alle 18 sarà allestita nel centro storico la mostra mercato di prodotti alimentari degli agricoltori. In mattinata è previsto anche un percorso per i bambini delle scuole elementari, guidati dagli allievi dell’indirizzo agricolo dell’Abf di Clusone tra fattoria didattica, produzione e caratteristiche dei formaggi. La premiazione del concorso è fissata alle 15.30. A seguire degustazioni guidate (su prenotazione) con gli esperti Onaf e dimostrazioni e assaggi con gli allievi della scuola alberghiera di Clusone.

Non manca l’intrattenimento musicale. E dalle 19 scatta la cena tipica in piazza.

Per informazioni tel. 0346 41345