Un pane in omaggio per tutti i clienti nel giorno che ricorda la necessità di un’alimentazione sana, sicura e sufficiente in ogni parte del mondo.
È l’iniziativa dell’Aspan di Bergamo per la Giornata mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao nonché undicesima Giornata mondiale del Pane, che si celebrano domenica 16 ottobre.
«Il diritto al cibo dovrebbe essere soddisfatto in ogni parte del mondo», è questa la riflessione che i panificatori bergamaschi vogliono rivolgere al pubblico, attraverso un’azione simbolica. Durante la giornata del 16 ottobre (per i panifici chiusi la domenica sarà sabato 15 ottobre), i clienti che entreranno nei panifici aderenti all’iniziativa riceveranno un pane in omaggio, un piccolo gesto che vuole rappresentare la speranza di un grande cambiamento. A chi riceverà ilo dono, si chiede di apportare una semplice firma nel “Pancerchiosolidale” che sarà appeso in negozio, dimostrando così il proprio appoggio alle Giornata e ai valori legati al “cibo per tutti”, che intende promuovere.
L’appuntamento è un’ulteriore trappa di “Stagioni di pane”, il percorso promosso dall’Aspan in collaborazione con l’Ascom di Bergamo, che con un evento al mese vuole coniugare coltura, cultura e alimentazione e rafforzare il legame tra i fornai e il pubblico