Fino 
al 30 giugno / 
Le ricette 
bergamasche 
regalano premi

Fino al 30 giugno / Le ricette bergamasche regalano premi

image_pdfimage_print

Fino al 30 giugno gli appassionati di cucina possono partecipare al concorso della Camera di commercio con piatti che esaltino i sapori del territorio. Le proposte raccolte in un blog. In palio cesti di specialità e cene al ristorante

I prodotti e le ricette della tradizione bergamasca regalano premi. La Camera di commercio ha infatti lanciato il concorso “Bergamo Mille ricette”, dedicato agli appassionati dei fornelli che vorranno condividere i loro piatti legati alle tipicità della nostra cucina. L’iniziativa si snoda attraverso gli strumenti della comunicazione social, le ricette vengono infatti pubblicate in un blog sul portale Giallozafferano (http://blog.giallozafferano.it/bergamomillesapori/), su Facebook e Youtube e la selezione dei finalisti avverrà con una votazione via Internet. Nel percorso di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia del territorio, dopo produttori e ristoratori, l’ente camerale coinvolge ora la community dei food lover (di tutta Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della registrazione), chiamati a mettere in campo ricette di famiglia o proprie creazioni che esaltano i sapori nostrani.
Due le categorie previste: “fotoricette e ricette”, ossia ricette descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione dettagliata della preparazione, accompagnate eventualmente da immagini della lavorazione e del prodotto finito; e “videoricette”, descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione scritta della preparazione, accompagnate da un filmato che illustra il procedimento con eventuale commento sonoro.
Tutte le ricette dovranno rifarsi alla tipicità della cucina bergamasca e prevedere almeno un ingrediente scelto tra i prodotti tipici a marchio “Bergamo, città dei Mille… sapori” il cui elenco è pubblicato sul sito della Camera di commercio (www.bg.camcom.gov.it/millesapori/it/). Ogni ricetta può essere proposta solo per una categoria di concorso.
Le ricette vanno inviate entro il 30 giugno 2014, tramite posta elettronica, all’indirizzo: brevetti@bg.camcom.it, unitamente alla scheda di partecipazione, compilata e firmata (info Ufficio marchi e brevetti tel. 035 4225333)
Le ricette saranno pubblicate sul blog in ordine di ricezione. La fase di votazione on line andrà dal primo luglio al 31 ottobre 2014. Le dieci proposte più votate per ogni categoria saranno esaminate entro il 30 novembre 2014 da un’apposita giuria, che formerà una graduatoria e proclamerà i vincitori di entrambe le categorie. In palio per la sezione “fotoricette e ricette” cinque cesti di prodotti dei Mille sapori del valore commerciale di 157 euro. Per la categoria videoricette sono invece a disposizione buoni per menù o piatti della tradizione in alcuni ristoranti dei Mille sapori (www.bg.camcom.gov.it/ristorantideimillesapori/it/) del valore commerciale di 302 euro.
Il regolamento è disponibile sul sito camerale www.bg.camcom.gov.it/millericette.
Anche chi non è a proprio agio tra i fornelli potrà comunque trovare nel nuovo blog dei mille…sapori un utile strumento di informazione e aggiornamento. Lo spazio on line si occuperà infatti delle tradizioni gastronomiche e del valore dell’ospitalità bergamasca declinati a seconda delle stagioni, delle caratteristiche e della storia dei prodotti gastronomici, dai formaggi ai dolci, dai salumi alla polenta, capaci di soddisfare ogni palato. A disposizione dei buongustai anche una newsletter dedicata e un profilo Facebook.