Non solo banche. Crowdfunding, business angels, venture capital e private equity, minibond e altro ancora sono strumenti innovativi di finanziamento che, di fronte ai cambiamenti e delle difficoltà che la situazione di crisi ha determinato per buona parte degli operatori economici, diventa importante conoscere e valutare. Per saperne di più e capire come funzionano il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo di Bergamo organizza mercoledì 24 giugno alle ore 14.30, nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (in via Petrarca 10 a Bergamo), il seminario con tavola rotonda “Nuovi canali di finanziamento per le Pmi: gli strumenti più innovativi tra capitale di rischio e di debito”.
L’iniziativa, realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il progetto Incubatore d’Impresa e il sistema associativo locale, è rivolta, in particolare, agli imprenditori delle piccole e medie imprese sia in fase di startup sia già attive sul mercato. L’incontro intende fornire una panoramica sugli strumenti messi a disposizione delle imprese dal mercato finanziario, diffondendone la conoscenza: un modo per “fare cultura finanziaria” e aumentare le opportunità di crescita delle Pmi del territorio.
Il seminario, al quale prenderanno parte esperti nelle diverse tipologie di strumenti finanziari presentati, prevede anche una tavola rotonda, che permetterà di conoscere l’esperienza di imprenditori che hanno già utilizzato alcuni di questi nuovi strumenti di finanziamento per far crescere la propria attività.
IL PROGRAMMA
14.45 APERTURA LAVORI
- Ida Rocca, presidente Comitato IF di Bergamo
- Silvia Campana, Bergamo Sviluppo
15.00 PRIMA PARTE – INTERVENTI PER CONOSCERE 4 DIVERSI CANALI DI FINANZIAMENTO
- Il contributo di Internet: il REWARD BASED e l’EQUITY CROWDFUNDING
Diego Zanchi – CFO Opstart - Capitale umano e capitale finanziario: i BUSINESS ANGELS e il PROGETTO BACKtoWORK 24
Marco Massimiliano Bracci – partner BACKtoWORK 24 per la provincia di Bergamo - Condividere il rischio: il VENTURE CAPITAL e il PRIVATE EQUITY
Valentina Lanfranchi – AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) - Il mercato si apre alle piccole imprese: AIM ITALIA e MINIBOND
Antonio Tognoli – vice Presidente Integrae Sim
16.30 SECONDA PARTE – TAVOLA ROTONDA CON RELATORI E IMPRENDITORI
- Giorgio Ferrari – Advicy Technology
- Rodolfo Pinto – Skyres
- Sergio Sonzogni – PolyKeg S.r.l.
- Alessandro Malacart – Ceo di Digital Magics
Coordinano i lavori dell’incontro Claudio Rossi e Sergio Panseri, esperti di finanza aziendale
La partecipazione all’incontro è gratuita; iscrizioni online sul sito www.bergamosviluppo.it (sezione news scorrevoli o dal calendario eventi in homepage)
Per informazioni: Bergamo Sviluppo – tel. 035/3888011