Expo, gli albergatori pronti a cogliere ogni occasione

image
Luigi Trigona, Giovanni Zambonelli, Oscar Fusini

Gli albergatori si preparano ad Expo con un incontro, svoltosi oggi, 27 aprile, per fare il punto sulle condizioni e agevolazioni per accogliere al meglio i turisti. «Mancano poche ore all’inaugurazione di un evento atteso come Expo – ha ricordato Luigi Trigona, direttore Ascom e presidente di Turismo Bergamo -. Molte sono le iniziative per accompagnare l’Esposizione, la speranza è che altrettante siano le prenotazioni nelle nostre strutture ricettive. Expo rappresenta comunque una leva per lo sviluppo del turismo in futuro, un’occasione per gettare le basi di un nuovo modo di approcciarsi ai turisti. Il nuovo portale visitbergamo.it  rappresenta la nuova vetrina per la città perfettamente integrata con i social network. Ora un team di albergatori sta lavorando con esperti del Comune e di Turismo Bergamo per creare una piattaforma aggiornata  su eventi e manifestazioni. Il coordinamento è fondamentale dopo anni di iniziative sparpagliate e individuali».

Per ora non si può purtroppo parlare di una corsa alle prenotazioni in hotel: «Istituzioni e albergatori sono pronti all’evento. La Camera di Commercio, attraverso Str,  ha certificato che la qualità degli alberghi bergamaschi ci vede ai primi posti in Italia,  anche nel rapporto qualità-prezzo. Quanto ai turisti di Expo purtroppo siamo ancora in stand by- allarga le braccia Giovanni Zambonelli, presidente del Gruppo Albergatori Ascom-. Negli ultimi quindici giorni inizia a muoversi qualcosa su Milano: si tratta per lo più di gruppi turistici italiani nel fine settimana, mentre gli stranieri sono per la maggior parte cinesi. La speranza è che l’onda lunga di prenotazioni, da Milano e dall’hinterland,  arrivi anche a Bergamo. Gli investimenti sulla linea ferroviaria premiano sempre e confidiamo molto nel servizio Trenord, a prezzi oltre tutto  agevolati,  per raggiungere direttamente Expo. Speriamo che i treni ad alta frequenza rappresentino un’alternativa valida ed efficace ai patemi dell’A4, un’autostrada che è sempre un tappo, e ai ritardi dei treni pendolari per Milano». image

I funzionari di Trenord, Sebastiano BorgioneMarie Therese Louro, hanno rassicurato gli albergatori sul servizio, enormemente potenziato per Expo: « Il numero di passeggeri che ogni giorno Trenord trasporta è in continua crescita, anche per effetto della crisi, e arriva quest’anno ad una media di  700 mila passeggeri al giorno in Lombardia. Per tutti i sei mesi dell’Esposizione le linee sono enormemente potenziate: dal quadrilatero della moda in un quarto d’ora si raggiungerà in treno grazie al passante ferroviario il sito espositivo, con la possibilità di salire su un treno ogni 6 minuti dal centro,  con una frequenza da metro ma tempi decisamente più rapidi, con un risparmio di mezz’ora. Da Bergamo ad Expo Trenord assicura tempi rapidi:  74 minuti,  con un cambio o a Pioltello o a Treviglio (dove partono treni ogni 15 minuti, ben 54 al giorno, dalle 5 a mezzanotte)».

Oltre al trasporto, Ascom riserva condizioni speciali per l’acquisto di biglietti (20 euro invece di 32) che gli albergatori possono includere nel pacchetto di soggiorno per essere più competitivi sul mercato; molti sono gli hotel che omaggiano i propri clienti dei biglietti per raggiungere Expo, grazie alla convenzione con Trenord (si va dai 4.4o euro per andata e ritorno  da Milano  a Rho, ai 13 euro per il pass giornaliero – gratuito dai 4 ai 14 anni- su tutti i treni Trenord lombardia ai 45 euro per il pass per 5 giorni su tutta la linea, incluso il trasporto andata e ritorno con Malpensa Express,  che da solo vale ben 24 euro). Gli hotel possono inoltre beneficiare del servizio di consulenza attivo presso Ascom, attraverso lo sportello Expo, e possono decidere di aprire le loro porte ai giovani stagisti (per 300 ore) dell’Istituto Tecnico Superiore Ikaros del “Corso per la promozione dei servizi turistici”, grazie alla convenzione siglata dall’Associazione .

image