Non solo vetrina e grande pubblico. Expo doveva essere, per le aziende, anche il luogo in cui aprire spazi al business e tessere relazioni commerciali approfittando del fatto di trovarsi il mondo fuori dalla porta di casa. Così è stato per le imprese bergamasche, grazie alle iniziative del Sistema Bergamo, il referente unico per il coordinamento di tutte le attività legate a Expo Milano 2015, che per i sei mesi della kermesse ha messo a disposizione un ufficio di rappresentanza dove organizzare riunioni, incontri, appuntamenti.
«Incubatore e ambasciatore del meglio dell’imprenditorialità, e non solo, di Bergamo e provincia» lo ha definito Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio e mandatario dell’Ats Sistema Bergamo presentando il bilancio del progetto. «Grazie soprattutto a tale strumento – ha rimarcato -, Bergamo è riuscita a trasformare questo straordinario evento in un’opportunità per dare visibilità al know-how produttivo, economico ed imprenditoriale delle imprese del territorio, che raccontate all’interno della cornice di Expo hanno avuto l’occasione di vivere e sfruttare la ribalta internazionale».
Il progetto di collocare in Expo un ufficio di rappresentanza trova origine nell’aprile 2014, in seguito alla firma del “Contratto di partecipazione” da parte dell’Ente camerale in rappresentanza del Sistema Bergamo. Ha trovato sede al primo piano in Cardo Nord Ovest, con spazio interno e terrazzo forniti di dotazioni tecnologiche, allestiti con un concept dedicato che ha riproposto il tema del sistema, del network, dell’intreccio delle relazioni e allo stesso tempo ha presentato Bergamo e il suo territorio attraverso le fotografie di Instagram scattate dagli stessi turisti.
L’organizzazione dell’utilizzo degli spazi tra le diverse associazioni è stato gestito dalla Camera di Commercio con un team di lavoro che ha presidiato l’ufficio per tutti i sei mesi (sabato e domenica compresi) supportando le realtà e le imprese del territorio nell’organizzazione delle loro attività.
Come compensazione del ritardo nell’attribuzione degli spazi da parte di Expo e della riduzione dell’area a disposizione, l’ufficio ha potuto usufruire di ulteriori 30 mq per gli ultimi quattro mesi, moltiplicando così gli incontri su due sale.
Le giornate di utilizzo sono state così ripartite tra le associazioni:
- 82 giorni ad Imprese e Territorio (ed enti federati)
- 32 giorni a Confindustria Bergamo (e soci aggregati)
- 8 giorni a Compagnia delle Opere
- 2 giorni a Confagricoltura
Per dare spazio a tutte le aziende e realtà anche non associate alle organizzazioni sopraccitate, la Camera di Commercio ha inoltre attribuito gratuitamente, tramite bando, l’uso dell’ufficio per ulteriori 50 giorni.
L’Ufficio Sistema Bergamo ha, quindi, ospitato imprenditori, i loro dipendenti, rappresentanti e autorità sia di Expo (ambasciatori e diplomatici) sia del territorio; ha organizzato momenti di presentazioni collettive, incontri bilaterali B2B, celebrazioni aziendali; ha consentito una presenza diretta e offerto un appoggio per le rappresentanze istituzionali bergamasche in occasioni di celebrazioni nazionali; ha promosso accordi e convenzioni con aziende – sponsor e partner tecnici di Expo – sia italiani sia stranieri; ha rappresentato uno spazio di appoggio per le agenzie di comunicazione del territorio, oltre che un riferimento per supportare le attività dei media del territorio in relazione ad Expo; ha reso possibile una presenza istituzionale, stabile e programmata nelle occasioni di visita ufficiale delle autorità/diplomazie straniere; ha facilitato l’organizzazione di momenti conviviali (aperitivi, degustazioni, colazioni e cene aziendali).
In alcune occasioni, su richiesta di Padiglione Italia e/o di Expo, gli spazi – quando non utilizzati – sono stati concessi in uso gratuito ad altri enti pubblici o privati.
Le attività svolte, e i risultati ottenuti attraverso le stesse, sono risultate coerenti con il concept del progetto di allestimento dell’Ufficio: uno spazio pensato e strutturato per mettere in connessione e tessere network tra imprese, istituzioni e attori del territorio, in un’ottica di business e interazione proiettata al futuro.
All’Ufficio di rappresentanza si è affiancato lo spazio espositivo dal 25 settembre al primo ottobre e la proiezioni di un video su Bergamo nel palinsesto del Padiglione Italia. Il costo è stato di 350mila euro, 200mila investiti dalla Camera di Commercio di Bergamo, 100mila dal Comune di Bergamo e 50mila dalla Provincia di Bergamo.