eCommerce, 
ecco 
le preferenze 
di chi acquista 
online

eCommerce, ecco le preferenze di chi acquista online

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Il mondo dell’eCommerce sè in forte evoluzione e eBay – primo marketplace in Italia e monitor dei consumi online grazie agli oltre 10 milioni di visitatori unici al mese – stila la top 10 dei trend di consumo registrati nel 2013.
Cosa comprano gli italiani online? Su eBay.it cercano principalmente oggetti nuovi, di marca, con una media di un oggetto venduto ogni secondo. Ecco la classifica:
1) Primo posto per la telefonia con un acquisto ogni 4 secondi, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori: sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. L’intera categoria tecnologia ha ruolo cruciale su eBay con la vendita di un prodotto ogni 2 secondi a sottolineare un trend in crescita rispetto al 2012 del +228%.
2) Argento per il settore Informatico – soprattutto per l’acquisto di iPad e tablet – che vede un prodotto venduto ogni 9 secondi.
3) Gli italiani si riscoprono un popolo di ascoltatori di buona musica, con una vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Una curiosità: sul fronte musica, il vinile è davvero di gran moda, con una vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” Cd.
4) Debutta al quarto posto la categoria bellezza e salute, con un prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.
5) Il Gardening è l’hobby più in voga, con un articolo venduto ogni 32 secondi. Pare che avere un piccolo orto, magari nel terrazzo di casa, offra soddisfazioni impareggiabili!
6) Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay.it, dove si registra una vendita al minuto, segno che gli italiani amano cucinare utilizzando materia prime di qualità.
7) Il capo di abbigliamento più acquistato? Le scarpe, che registrano una vendita ogni minuto e mezzo e segnano l’ingresso della categoria Fashion in classifica. L’intero settore abbigliamento e accessori registra una vendita ogni 8 secondi. E qui curiosamente è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti (+ 13% rispetto a quello femminile).
8) Anche la compagnia di un animale domestico è un must per gli italiani, che spendono grandi cifre per viziare i loro piccoli amici (un articolo per animali venduto ogni minuto e mezzo).
9) In classifica non possono mancare i più piccini con un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Questo dato comprende un universo fatto di abbigliamento, giocattoli, passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro.
10) La classifica delle stanze di casa per cui gli italiani amano più spendere vede la cucina, seguita da camera da letto e bagno. La spiegazione è abbastanza scontata: gli italiani si riconfermano cuochi eccellenti e buone forchette! La cosa nuova da segnalare è la crescita di acquisti di accessori per la tavola (uno ogni 2 minuti e mezzo), pentole, piccoli elettrodomestici e forni, un fenomeno che mette in evidenzia come i nostri connazionali amino l’ospitalità in grande stile. Su eBay.it, il settore casa, arredamento e bricolage è in crescita esponenziale negli ultimi anni (+ 140% rispetto al 2012), con un acquisto effettuato ogni 5 secondi.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa