Anche Veridiana Mallmann ha deciso di sfidare la crisi e cavalcare l’onda delle start-up. La modella brasiliana, nota al grande pubblico come ex velina bionda dell’edizione 2008 di Striscia la Notizia, ha infatti lasciato la tv per entrare a far parte dell’asset societario della nuova rete in franchising Ct Cosmetics Milano.
Un progetto ambizioso il suo che sta rivoluzionando il mondo dell’abbronzatura e che sta per approdare in queste settimane anche in Bergamasca con l’apertura di due punti vendita. Nei natural store che sorgeranno prima a Treviglio e poi, da fine ottobre, anche all’Oriocenter, verranno commercializzati prodotti naturali in contenitori ecologici. Ma il punto forte sarà la presenza di Mya, il lettino spray automatico per l’abbronzatura senza raggi Uva che manderà in pensione gli autoabbronzanti e le lampade, dichiarate dannose dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Oltre mezzo milione di euro spesi in ricerca e altri 90.000 euro, che raddoppieranno entro fine anno, per le attività di marketing è l’investimento che sta dietro a questo brevetto mondiale. «Mi è sempre piaciuto occuparmi di economia e imprenditoria ma avevo accantonato questa mia attitudine per fare la modella – spiega Veridiana –. Quando ho deciso di mettermi in proprio, ho cercato un progetto che rispecchiasse la mia personalità. Per il solo fatto di essere un volto noto ho ricevuto molte proposte di lavoro che mi hanno permesso di scegliere la soluzione migliore per me. Poi ho conosciuto Nicola Gheda che ha un’esperienza ultraventennale nel settore della bellezza. Lui ha brevettato l’unico sistema al mondo ad erogazione orizzontale per l’abbronzatura e la rivitalizzazione cellulare a base di ossigeno e acido ialuronico che è al 100% naturale perché è a base di canna da zucchero e reagisce con le proteine superficiali della pelle. Un’idea innovativa dal momento che i centri estetici italiani devono ridurre del 70% tutti i lettini di vecchia concezione». Grazie a questo prodotto, in pochissimo tempo si ottiene un colorito abbronzato che dura fino a 4-6 giorni. «Il progetto – prosegue Veridiana – mi è piaciuto subito e sono entrata a far parte della società della nuova rete in franchising Ct Cosmetics Milano. Sono in giro dalle 8 del mattino alle 8 di sera per fare ricerche di mercato e per cercare location in cui aprire nuovi negozi in franchising».
Il pigmento abbronzante micronizzato non penetra nel derma, non attiva la melanogenesi e può quindi essere usato in gravidanza, sotto i 16 anni, dai fototipo 0 o 1 e dai soggetti che soffrono vitiligine. «L’abbronzatura è sempre stata un cruccio di noi donne – conferma l’imprenditrice –. Io sono brasiliana ma di origini tedesche e per anni ho sempre inseguito un’abbronzatura molto difficile da ottenere. D’altronde sapevo che i raggi Uva sono cancerogeni e quindi non prendevo molto sole, ma essere bianca latte mi causava molta tristezza. Finalmente ho trovato la soluzione».
Insomma, una sfida ammirevole in tempi di crisi: «In effetti, puntare su un progetto simile in un periodo così difficile può sembrare rischioso – ammette – ma sono convinta che la cosa importante oggi, quando qualcosa non va, sia rimboccarsi le maniche. Io ho fatto così. Visto che la tv non mi dava un futuro sicuro, mi sono diplomata in Ragioneria e ho ripreso quegli studi di economia all’università che mi appassionavano tanto. Volevo fare un lavoro il cui merito fosse soltanto mio e non di qualcuno che aveva deciso di farmi lavorare. Sono stata abituata a sapere cosa fare fin da piccola: mi svegliavo la mattina e raccoglievo le uova o facevo i conti col mio papà».
Cresciuta in una fattoria immersa nella natura, l’ex velina, grazie ai suoi prodotti, intende trasmettere anche un messaggio ambientalista offrendo a tutti i suoi clienti la possibilità di riportare in negozio le bombolette spray vuote per il successivo riciclaggio: «Quando per lavoro ho iniziato a girare il mondo e a frequentare le grandi metropoli, provavo molto fastidio nel vedere montagne di spazzatura in giro. Ma anche quando sono a casa a farmi lo shampoo o finisco un flacone di crema, mi viene male al cuore quando devo buttarlo via perché penso a quanto noi sporchiamo l’ambiente ogni giorno. Ct Cosmetics Milano offre anche una serie di prodotti per la cura e il benessere della pelle, tutti spray e airless, per garantirne efficacia e integrità sino all’ultima goccia. Io ho dato alle mie clienti la possibilità di riportare in negozio le bombolette vuote, così poi le possiamo riciclare. È un forte messaggio di rispetto della natura». Oltre a Treviglio e Orio, la Ct Cosmetics Milano è oggi presente con quattro negozi a Udine, Crema, Orzinuovi e Milano, nel nuovo Brera Fashion District. Il piano di sviluppo prevede 80 punti vendita in franchising entro il 2015.