Confcooperative, operativo il nuovo Centro servizi “CSA Coesi”

Confcooperative, operativo il nuovo Centro servizi “CSA Coesi”

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa
Da sinistra Lucio Moioli, Emilia Colombo e Giuseppe Guerini
Da sinistra Lucio Moioli, Emilia Colombo e Giuseppe Guerini

L’economia sociale e il terzo settore bergamasco possono contare su un braccio destro in più per la gestione di un’impresa cooperativa: oggi, venerdì 23 settembre, si è infatti svolta la prima assemblea del nuovo Consiglio d’amministrazione di Csa Coesi, il nuovo Centro Servizi frutto dell’unificazione di Csa Bergamo, Centro Servizi istituzionale di Confcooperative Bergamo, con Coesi Servizi, promosso dai consorzi di cooperative sociali della nostra provincia. CSA Coesi si si pone da subito come realtà di primo piano nel panorama bergamasco, grazie ai suoi oltre 400 utenti, tra imprese cooperative ed enti no profit, più di 70 tra addetti e consulenti, un fatturato che supererà i 3,5 milioni di euro, i 7.000 cedolini paga elaborati e molti altri aspetti di natura qualitativa e quantitativa che vanno dai servizi di consulenza gestionale e societaria, contabile e amministrativa, fino a quella finanziaria, sindacale e legata alla sicurezza e alla formazione. Numeri che rendono Csa Coesi il secondo centro servizi in Lombardia e primo sul territorio provinciale dove può contare su due strutture dotate di spazi idonei, attrezzati e informaticamente interconnessi: la sede legale presso Confcooperative Bergamo in via Serassi n. 7 e la sede operativa a Bergamo nel cortile sociale di via San Bernardino al numero 59.

Csa Coesi opererà in tutti gli snodi fondamentali nei quali l’economia incontra la società: la produzione e il lavoro, il consumo, il welfare, l’agricoltura e il territorio, la cultura, l’abitare, il credito. In tutti questi ambiti, infatti, la cooperazione ha una lunga tradizione ricca di risultati e molti spazi di crescita e sviluppo anche nel futuro. Csa Coesi, inoltre, continuerà il proprio impegno a sostegno delle realtà associative e del terzo settore che garantiscono coesione sociale e tutela alle comunità. «Un punto di partenza di assoluta garanzia, dunque – sottolinea il presidente Lucio Moioli, già segretario generale di Confcooperative Bergamo – e una proiezione a traguardi futuri importanti per l’economia sociale e le comunità del nostro territorio. Con il nuovo Centro Servizi puntiamo a offrire servizi affidabili e di qualità a prezzi accessibili a tutte le realtà, in una logica integrata di servizi di base e di consulenza specialistica che possano assistere e accompagnare le imprese cooperative e le associazioni negli adempimenti della vita quotidiana, nei processi di superamento delle fasi di crisi e nelle azioni di innovazione e sviluppo».

Servizi per le imprese, dunque, con uno sguardo preciso su ciò che significa sviluppo di un territorio: centralità della persona e valorizzazione delle risorse umane, tutela dei diritti, partecipazione, sostenibilità sociale e ambientale, l’inclusione, la tutela delle persone con fragilità, la qualità della vita. «In questa prospettiva si tratta di tornare a valorizzare e, insieme, innovare la forma imprenditoriale cooperativa, con un occhio anche alla nuova sfida dell’impresa sociale – ricorda Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative Bergamo -. La nostra società, infatti, è sempre più consapevole della importanza dei processi di condivisione, di collaborazione, di circolarità e reciprocità e di cooperazione, appunto, ma non sempre sa utilizzare adeguatamente gli strumenti che ha a disposizione, magari anche riconsiderandoli in chiave creativa. Csa Coesi è la dimostrazione tangibile che lavorare insieme è possibile e generativo e dimostra che co-operare è una scelta vincente». Nel CdA di Csa Coesi troviamo figure di primo piano del movimento cooperative bergamasco e dei suoi sistemi consortili: Giuseppe Guerini (presidente di Confcooperative Bergamo), Lucio Moioli (presidente di CSA Coesi e Segretario Generale di Confcooperative Bergamo), Sergio Bonetti (presidente di CSA Bergamo), Sergio Manzoni (presidente del Consorzio Ribes), Cristina Offredi (presidente del Consorzio Solco Città Aperta), Ester Vanotti (vice-presidente di CSA Bergamo), Flavio Valli  (Consorzio Ribes), Fabio Loda (Consorzio Cum Sortis), Paolo Danese (Consorzio La Cascina). Presidente del Collegio Sindacale sarà Massimo Monzani, vicepresidente di Confcooperative Bergamo. Il presidente di CSA Coesi, con una scelta all’insegna della continuità e del raccordo tra Confcooperative Bergamo e Centro Servizi, è Lucio Moioli, mentre la carica di vice-presidente è ricoperta da Sergio Bonetti. Emilia Colombo svolgerà la funzione di direttore.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa