Commercio e turismo, Bergamo accelera sul digitale

Commercio e turismo, Bergamo accelera sul digitale

E015

Un convegno per approfondire e scoprire tutte le potenzialità di E015, l’ecosistema digitale realizzato in occasione di Expo 2015, che oggi continua ad essere utilizzato per valorizzare il territorio bergamasco.

Ascom Confcommercio Bergamo ha organizzato per lunedì 27 giugno, a partire dalle 9.30 nella sede cittadina dell’Associazione (via Borgo Palazzo 137 – sala conferenze), un convegno dal titolo “E015, un’unica rete per valorizzare il territorio. L’attrattiva della Bergamasca nell’era del digitale”. L’iniziativa è promossa con la collaborazione di GoinBergamo, E015 Digital Ecosystem, Gate–Green Attractivity Territory for Expo, PromoSerio, Sapori Seriani, Aspan e Consorzio Tutela Val Calepio.

E015, uno dei lasciti di Expo – nato dalla collaborazione tra la società Expo 2015 SpA, Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio e con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel Politecnico di Milano – è un sistema digitale che favorisce l’incontro tra la domanda di accoglienza e servizi di cittadini e turisti e l’offerta espressa da imprese e pubblica amministrazione. È un modo innovativo che permette di risparmiare tempo ed energie per chi desidera conoscere servizi, offerta commerciale, ospitalità di un territorio.

Durante il convegno vengono presentati due casi esemplificati dell’utilizzo e potenzialità del sistema: il portale Goinbergamo, realizzato da Ascom Confcommercio Bergamo e premiato da Confcommercio Lombardia come uno dei più interessanti progetti di aggregazione di rete, e Gate – Green Attractivity Territory for Expo.

Goinbergamo è nato per per coordinare, riunire e valorizzare i dieci Distretti dell’attrattività della Bergamasca: Valli in Famiglia, Fontium et Mercatorum, La Valle dei Sapori, Lemine Valle Imagna, Isola Bergamasca, Brembo e Colli, Gate – Green Attractivity for Expo, Iseo L@ke, Viaggio alla Scoperta della Pianura bergamasca tra il Serio e l’Oglio e Bassa pianura bergamasca.

Mentre Gate, il Distretto dell’attrattività della Val Seriana, Val Cavallina e Terre del Vescovado, è stato capace, nell’arco di un anno, di creare e pubblicare un sito commerciale, tre siti internet (dedicati alle tre rispettive aree territoriali: Val Seriana, Val Cavallina, Terre del Vescovado) collegati con tre app specifiche per dare agli utenti un insieme di strumenti capaci di presentare al meglio le possibilità turistiche e commerciali del territorio.

Il convegno, dopo la registrazione dei partecipanti, si apre alle 10 con i saluti di Paolo Malvestiti, presidente Ascom Confcommercio Bergamo, Massimiliano Mandarini, manager Gate e Cristian Vezzoli, sindaco di Seriate. Ai saluti seguono gli interventi di Roberto Ghidotti, coordinatore dei distretti di Ascom Confcommercio Bergamo (L’evoluzione dei distretti nella provincia di Bergamo); di un referente della Presidenza UO Sistemi Informatici e ITC di Regione Lombardia (E015 per Regione Lombardia: un nuovo modo di collaborare con il territorio nel digitale), di Maurizio Brioschi, head of digital Enterprise Division Cefriel Politecnico di Milano (E015: l’ecosistema e il modello innovativo collaborativo di Regione Lombardia); Fabrizio Donati, coordinatore comunicazione Gate e Giorgio Puppi, funzionario Ascom Confcommercio Bergamo (Esempi di eccellenza: Gate e Goinbergamo).

A margine del convegno, alle ore 12, si svolge un momento dedicato alla stampa con la presentazione dei tre nuovi portali e delle App del distretto Gate.

A conclusione PromoSerio, Aspan, il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo offrono una degustazione dei loro prodotti.

Qui il link per l’iscrizione al convegno.