1

Avvio e sviluppo d’impresa, incontro al Point sulle opportunità di finanziamento

PointSi terrà martedì 27 settembre, dalle 15 alle 17, nella sede di Bergamo Sviluppo, al Point di Dalmine, il seminario “Finanziare l’innovazione. Dall’idea allo sviluppo d’impresa”.

Obiettivo dell’incontro è presentare sia alcuni strumenti finanziari, sia le principali opportunità regionali, nazionali e comunitarie attualmente disponibili per sostenere lo start-up aziendale, tra cui il bando Intraprendo di Regione Lombardia o l’accesso facilitato, per start-up e incubatori, al Fondo di garanzia nazionale.

Inoltre, si parlerà di come favorire nuovi investimenti in ricerca e innovazione grazie a strumenti regionali come gli Accordi per la ricerca e l’innovazione, la Linea innovazione e il nuovo bando Smart Living, oltre al credito d’imposta e il programma comunitario Horizon).

Infine, si tratterà di rinforzare la liquidità, ad esempio con Credito Adesso. Questo evento inaugura una serie di seminari gratuiti, organizzati da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo su proposta del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile e realizzati in collaborazione con il sistema associativo locale, per approfondire la conoscenza dei diversi strumenti di credito a disposizione delle imprese e utilizzabili a seconda della fase del ciclo di vita delle stesse.

Dal 5 ottobre al 2 novembre sono infatti in programma 4 incontri dedicati ad approfondire anche private equity e venture capital, come operano i business angels, minibond e cambiali finanziarie e la raccolta dei capitali tramite il crowdfunding.

L’incontro sarà aperto da Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo. Seguiranno gli interventi di Marco Bortoli e Stefano Galuppini, consulenti GFinance. La partecipazione al seminario, previa iscrizione su http://www.bergamosviluppo.it, è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori e alle imprese già attive.