Il Bilancio consolidato 2014 del Gruppo ATB – che comprende oltre alla Capogruppo ATB Mobilità, i risultati di ATB Servizi, Trasporti Bergamo Sud Ovest, ATB Consorzio, Nuovi Trasporti Lombardi, Tramvie Elettriche Bergamasche e Bergamo Parcheggi – chiude con un utile di competenza del pari a 1.925.347 milioni di euro. Il margine operativo lordo è pari a 6,3 milioni (erano 5,7 nel 2013) e di segno positivo risulta anche la differenza tra valore e costi della produzione con un risultato di 2,9 milioni di euro (2,3 nel 2013). Tutte le imprese partecipate, anche al di fuori dell’area di consolidamento, presentano risultati positivi, in miglioramento o in sostanziale pareggio.
Il valore della produzione sfiora i 40 milioni di euro, in crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente e la situazione patrimoniale conferma la solidità della società che presenta, al 31 dicembre 2014, un patrimonio netto di oltre 55 milioni di euro. Il Gruppo ATB, che nel corso del 2014 ha rinnovato la flotta con l’acquisto di 21 nuovi autobus e la sostituzione integrale dei parcometri in città (130 nuovi), si appresta ad affrontare nel biennio 2015/2016, importanti investimenti sia nel campo del trasporto pubblico (nuovi sistemi di bigliettazione elettronica e di emissione a bordo dei biglietti, acquisto di nuovi autobus), sia nel campo dei servizi per la mobilità (infomobilità integrata, sistema di indirizzamento ai parcheggi, estensione del bike sharing, controllo delle Ztl con telecamere).
A tal fine, l’assemblea ha anche approvato il “Piano Programma 2015-2017” che comprende i principali investimenti nel triennio di ATB Mobilità. “I risultati positivi – annota Alessandro Redondi, presidente di ATB – ci consentiranno di proseguire nella politica degli investimenti e dello sviluppo dei servizi. Tutto ciò nonostante sia ancora incerto e in evoluzione il quadro normativo delle gare per l’affidamento dei servizi di Trasporto Pubblico, e in ulteriore calo le risorse (-3%) per l’anno 2015”. “Il bilancio di ATB Mobilità e quello consolidato di Gruppo – dichiara il direttore generale Gianbattista Scarfone – evidenziano, anche in un momento economico e normativo difficile, l’impegno nel garantire e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini nel trasporto pubblico e per una mobilità sempre più moderna ed integrata”.