Assaporando Zogno, passeggiata golosa con piccola expo

assaporando_zogno_immaginiÈ in programma domenica 27 settembre la sesta edizione della camminata enogastronomica “Assaporando Zogno” lungo le vie del paese e le sue frazioni con tappe di degustazione e visita ai musei e ai luoghi storici e culturali.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli esercenti Punto Amico e dal Comune, in collaborazione con il Distretto del Commercio “La Porta della Valle Brembana” e con il supporto del Museo della Valle, ed ha l’obiettivo di far conoscere il territorio tra paesaggio, cultura e sapori. Non a caso si svolge nei primi giorni d’autunno quando i boschi di castagno regalano un’atmosfera suggestiva.

Il percorso, di circa sei chilometri, si snoda su strade comunali e alcuni sentieri. Sono previste quattro tappe, corrispondenti ad altrettanti punti di ristoro, dove gli chef dei ristoranti di Zogno aderenti propongono piatti della tradizione culinaria brembana appositamente selezionati per l’evento. Ad ogni tappa una portata innaffiata da vino della Bergamasca, in uno spazio appositamente allestito all’interno dei ristoranti per la sosta e la degustazione.

La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, 15 per i ragazzi da 6 a 12 anni, gratuita per ogni bambino fino a 5 anni accompagnato da un adulto. L’iscrizione è obbligatoria, entro le ore 12 di venerdì 25 settembre. www.puntoamicozogno.com

Quest’anno, in occasione dell’Expo, la giornata si arricchisce di una nuova iniziativa legata alla tradizione, al cibo, ai prodotti della terra e al mondo agricolo, secondo i temi dell’evento milanese. Si chiama “Assaporando Expo” ed è un esposizione di prodotti locali e agricoli presentati dai produttori stessi nel caratteristico Borgo di Piazza Martina Zogno.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dell’associazione commercianti Punto Amico di Zogno in collaborazione con gli abitanti del borgo, offre la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della Valle Brembana e di prendere contatto con alcune delle realtà agricole ed agrituristiche eccellenze del territorio che producono antichi frutti e prodotti di montagna.

L’esposizione sarà aperta dalle 14 alle 18.30. Nel corso del pomeriggio è previsto anche l’arrivo della camminata Assaporando Zogno.

PIANTINA ASSAPORANDO ZOGNO 2015

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162