Animazione e shopping, i mercatini di Natale scaldano i motori

Animazione e shopping, i mercatini di Natale scaldano i motori

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Nei supermercati, giocattoli, panettoni e luccichii vari indicano che la corsa al Natale, nonostante le temperature primaverili, è partita.

Ma anche le associazioni di promozione locale non sono da meno ed ecco che arrivano i primi appuntamenti pensati per vivacizzare i centri storici, tra shopping ed eventi in vista delle Festività.

Castione della Presolana, nelle casette di legno prende forma l’artigianato tipico

Mercatini di Natale - Castione (2)A Castione della Presolana i mercatini di Natale, giunti alla 14esima edizione, debuttano nel fine settimana del 21 e 22 novembre e proseguono il 28 e 29, nel ponte dal 5 all’8 dicembre e ancora il 12-13 e 19-20 dicembre. Sul piazzale Donizetti in frazione Bratto/Dorga, dalle 10 alle 20 con orario continuato, le casette di legno decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci ospitano esclusivamente – per una precisa scelta sin dagli esordi della manifestazione – espositori artigianali, che si possono anche vedere al lavoro nella realizzazione dei propri prodotti all’insegna della creatività e della tradizione, in risposta all’omologazione dilagante.

I mercatini sono dunque l’occasione per trovare regali originali e di gusto (ampia è infatti anche l’offerta di vini, formaggi, salumi e dolci tipici) nella bella atmosfera creata dalla corona dei monti e dall’aria che profuma di caldarroste e di vin brulè.

La keremesse inizia alla grande sabato 21 novembre con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi, l’accensione del grande albero in piazza e un concerto. Tra sacro e profano, poi, ce n’è davvero per tutti i gusti e le età: da un lato la commovente Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini. Dall’altro Babbo Natale in persona che accoglie i bambini nel suo salotto addobbato a festa. Non mancano nemmeno i suoi fedeli aiutanti che aprono il loro laboratorio per insegnare a creare bellissimi addobbi e decori.

A completare il quadro, un bosco incantato e il trenino della Presolana che fa da spola tra il piazzale dei mercatini e la capanna della Natività, allestita a Castione. Tra le tante iniziative ci sono visite guidate ai borghi e ai loro presepi, racconti di vita contadina, la mostra fotografica Castione nel tempo, corsi e laboratori, letture animate, concerti e cori, una sfilata di auto d’epoca (Coppa Presolana) e una ciaspolata sotto le stelle.

Al punto ristoro, invece, ci si rifocilla con caldarroste, cioccolata calda e vin brulé, ma si degustano anche casoncelli, arrosticini, strinù (le salsicce alla piastra), pannocchie arrostite, bretzel, polenta e dolci caserecci.

L’evento, che nell’edizione 2014 ha contato oltre 30 espositori e più di 40.000 visitatori, è organizzato da Turismo Presolana in collaborazione con Comune di Castione della Presolana, Presolana Holidays e Promoserio.

In occasione della manifestazione, il consorzio Presolana Holidays (www.presolanaholidays.com) offre speciali tariffe weekend per il soggiorno.

www.mercatinidinatalepresolana.it

Solto Collina, il Mercatino nella Via festeggia 15 anni con una festa tutta rosso e oro

Solto Collina - Mercatino nella Via ritVuole invece sottolineare il traguardo dei 15 anni il Mercatino nella Via di Solto Collina, organizzato dalla Commissione Biblioteca del Comune di Solto Collina, e annuncia una festa senza precedenti.

L’appuntamento è domenica 22 novembre a partire dalle ore 10, quando il caratteristico borgo medievale accoglierà oltre 100 artigiani provenienti da tutta Italia che espongono prodotti tipici, gioielli e oggetti interamente fatti a mano, risultato di un’attenta ricerca e selezione nel panorama hobbistico nazionale.

Ma non è tutto. Le vie del centro storico si trasformeranno infatti in un grande teatro a cielo aperto grazie ad una serie di proposte e allestimenti legati dal tema dell’edizione: l’oro e il rosso, ideali per celebrare un momento importante. Ci saranno danze rosse come il fuoco, statue viventi a brillare come gioielli, voci di cantanti lirici dal vivo che usciranno dalle case creando un sorprendente tappeto sonoro.

I più piccoli potranno lasciare la letterina alla casa di Santa Lucia, entrare nella maxi cornice dorata di Babbo Natale per fare una foto ricordo o, ancora, partecipare alla numerose iniziative didattiche,  come la pesca del libro e la lettura animata (alle ore 15 all’oratorio S. G. Bosco a cura della Libreria Mondadori di Lovere che allestirà un banco con tutte le novità letterarie selezionate per l’occasione).

Solto Collina - Mercatino nella Via (2)In collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, la Pieve (sec. XIII) e l’Oratorio del Crocifisso (sex. XV) resteranno aperti per tutta la giornata per mostrare ai visitatori le preziose opere d’arte custodite al loro interno. Alle ore 18, sulla terrazza della biblioteca, per festeggiare i quindici anni ininterrotti del Mercatino nella Via, il Gran finale scintillante dal palazzo del Comune.

In tavola i piatti locali e di stagione, con la cucina proposta dall’Oratorio San Giovanni Bosco che va della tradizione con ravioli, brasati e dolci rigorosamente fatti a mano. Ma anche punti ristoro lungo il percorso, con caldarroste, vin brulé e tisane calde per tutti i gusti.

www.prolocolacollina.it

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa