Aeroporti, Orio al Serio nella top ten mondiale

Aeroporti, Orio al Serio nella top ten mondiale

image_pdfimage_print

Anche gli aeroporti hanno la propria classifica “stellata” e Orio al Serio è l’unico scalo italiano riuscito ad inserirsi in una top ten. Quella per la categoria low cost, dove si è posizionato al nono posto della graduatoria che ha visto vincitore il terminal 2 del Kansai di Osaka, seguito da Londra Stansted e Brussels Charleoi.
Le classifiche sono stilate da SkyTrax, organizzazione britannica indipendente specializzata nel settore dell’aviazione che assegna gli ambiti World Airport Awards a partire di un’indagine sui passeggeri. Per l’edizione 2015 del premio ha potuto contare su oltre 13 milioni di questionari compilati da clienti delle linee aeree di 112 diverse nazionalità, nel periodo maggio 2014-gennaio 2015. L’indagine ha coperto 555 aeroporti di tutto il mondo, chiedendo valutazioni su diversi indicatori e servizi: check in, arrivi, transfer, shopping, sicurezza, pulizia, servizi leisure.

Miglior aeroporto al mondo è stato giudicato il Changi di Singapore. In classifica hanno dominato scali orientali ed europei con Monaco al terzo posto, Zurigo al sesto, Londra all’ottavo e Amsterdam Schiphol al nono.

La classifica mondiale dei terminal low cost

orio

  1. Kansai – KIX
  2. London Stansted – STN
  3. Brussels Charleroi – CRL
  4. Berlin Schönefeld – SXF
  5. Kuala Lumpur – LCCT KUL
  6. Luton – LTN
  7. Frankfurt-Hahn – HHN
  8. East Midlands – EMA
  9. Milan Bergamo – BGY
  10. Lubeck – LBC