A Seriate torna la Notte Bianca

A Seriate torna la Notte Bianca

image_pdfimage_print

Seriate scende in campo con la quinta edizione della «Notte Bianca Sport & Shopping», attesa da grandi e piccoli perché il divertimento è assicurato grazie a emozioni, musica, shopping e soprattutto sport. Il centro cittadino sabato 26 maggio dalle 18 alle 24 sarà una palestra a cielo aperto: dai giochi di squadra alle arti marziali, dalla danza al fitness, dagli sport a terra a quelli d’acqua. La manifestazione è promossa dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’associazione delle Botteghe di Seriate e le associazioni sportive seriatesi.

«C’è molta attesa per questa Notte bianca, aperta a tutti i cittadini, non solo seriatesi. L’evento richiama residenti anche dei paesi limitrofi – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. È un momento di festa, aggregazione e incontro trasversale, perché è pensato per i bambini, i ragazzi e gli adulti, tra tornei, danza e ristorazione»

«La Notte Bianca Sport & Shopping si conferma un appuntamento atteso dai cittadini, perché è una festa consolidata e amata: le vie della città diventano teatro per momenti di condivisione all’insegna dello sport, della danza, della musica, della moda, dello shopping e del cibo. Sarà una serata fuori dall’ordinario, dove vestirsi in ‘total white’, perché sarà una notte bianca di nome e d’abbigliamento. Oltre al divertimento ci sarà anche la premiazione degli atleti meritevoli per mostrare le eccellenze del territorio e il lavoro delle società sportive seriatesi. È un’occasione per farsi coinvolgere dalla loro energia contagiosa, perché lo sport non è solo agonismo, ma anche aggregazione per star bene», dichiara l’Assessore allo Sport Ester Pedrini.

«Oltre alle associazioni sportive ci saranno anche i ragazzi disabili di Tempo d’agire onlus. La loro presenza in una manifestazione di riferimento per seriatesi e non solo dà un senso alle attività di inclusione con la comunità, promosse durante tutto l’anno», aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali Gabriele Cortesi.

La serata avrà inizio alle 18 con la sfilata delle 36 società sportive. Accompagnate dalla banda musicale Città di Seriate partiranno in corteo dal piazzale della scuola Cesare Battisti e sfileranno per la città sino a raggiungere il palco principale posizionato in Piazza Alebardi, davanti al palazzo comunale. Dopo il saluto delle autorità la Notte Bianca entrerà nel vivo, con un susseguirsi di spettacoli ed esibizioni. Come novità dell’anno il consiglio di vestirsi di bianco, perché se Notte bianca deve essere che bianco sia! Chi si presenterà con un look total white potrà scattare un selfie nella postazione #nottebiancaseriate, allestita vicino al palco principale, per diventare testimonial della serata nella photogallery speciale su Facebook.

Si parte con le dimostrazioni di ginnastica artistica, zumba, fitness, street dance, difesa personale e molto altro, a cura delle associazioni sportive, fino alle 22, quando, con «Merito allo Sport», saliranno sul palco atleti, sportivi e squadre della città che si sono distinti per i meritevoli risultati sportivi raggiunti nel corso dell’anno. Alle 22.30 spazio alla moda e alla ultime tendenze con l’attesa sfilata delle collezioni primavera – estate di Studio Cinque, per proseguire dalle 22.50 alle 24 con la danza del ventre, tango ed emozionanti dimostrazioni di ballo.

Lungo le vie centrali, partendo da via Italia e fino al piazzale dei Caduti, sarà possibile provare le discipline delle società sportive, curiosare tra gli stand dei commercianti aperti o assaggiare le sfiziose leccornie dei ristoratori, perdendosi tra 70 espositori. In Galleria Italia sarà allestita l’area balli con la Mitica che proporrà tango e una suggestiva Milonga. In piazza Donatori di Sangue si giocherà sino a tarda notte tra tornei di calcio, pallavolo, basket e si potranno ammirare esibizioni circensi su tessuti aerei. In via Italia e in via Dante sarà difficile non farsi tentare dalle eccellenze enogastronomiche, di moda, oggettistica per la casa e molto altro offerte dai negozianti.

All’altezza del parco di via Dante esibizioni di arti marziali, il battesimo della sella su pony e musica dal vivo. Proseguendo verso Galleria Montecarlo ci si imbatterà nel Toyota Sarco Village, dove ci si potrà cimentare con il Toyota Hybrid Contest: attraverso un test drive per la città, sarà premiato chi avrà consumato meno carburante e più energia elettrica.

E aspettando la Notte Bianca, il Festival Danza Estate propone giovedì 24 maggio alle 18 al Cineteatro Gavazzeni lo spettacolo Home Alone della Compagnia Balletto di Roma

In caso di maltempo la Notte Bianca sarà posticipata a venerdì 8 giugno.

Per maggiori informazioni www.nottebiancaseriate.it