Sarà un luglio pieno di iniziative a Ponte San Pietro. E tra i protagonisti ci sono i negozi, grazie anche alla rinascita dell’associazione locale “Noi commericanti di Ponte” che, insieme all’Amministrazione comunale, vuole riaccendere i riflettori sulla capitale dell’Isola bergamasca e renderla vivace e attrattiva.
Si cominicia sabato primo luglio con la Notte Turchese, ovvero la notte dei saldi. Nel giorno di apertura delle vendite di fine stagione le vie del centro storico si riempiranno, dalle 20, di musica, animazione, street food, birra. I negozi saranno aperti e prenderà il via il concorso “Compra in saldo, vola al caldo”. Facendo acquisti, fino al 7 luglio, nelle insegne aderenti (riconoscibili da un salvagente bianco e azzurro in vetrina, esplicito simbolo della vacanza), si riceverà un coupon per partecipare all’estrazione di quattro viaggi vacanza, in Egitto, Spagna, Capoverde e Grecia. L’estrazione si svolgerà sabato 8 luglio in piazza della Libertà durante la Notte Bianca.
Il secondo appuntamento è dunque quello di sabato 8 luglio, con la Notte Bianca organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Ci saranno concerti, balli, dj set, teatro, cultura, arte, stand enogastronomici. Da segnalare l’elezione di Miss Vespa, il tributo ai Rolling Stones, lo show Facciamo Radio con Teo Mangione, Ponteatro e i Madonnari Bergamo. Si comincia alle 20 e anche in questa circostanza i negozi resteranno aperti.
Al posto delle classiche sagre arriva, infine, un evento inedito in Lombardia. Da sabato 22 a lunedì 24 luglio sbarca in piazza della Libertà Napoli Pizza Fest che trasformerà Ponte San Pietro in una maxi pizzeria all’aperto con la presenza di dieci pizzerie veraci napoletane. A disposizione 2.500 posti a sedere per gustare le pizze all’insegna dei prodotti e della tradizione campana sfornate no stop da mezzogiorno a mezzanotte. Le degustazioni saranno accompagnate da spettacoli e musica live sul palco centrale, laboratori didattici e un’ampia area dedicata ai gonfiabili per il divertimento dei bambini. Si potranno anche assaggiare e acquistare prodotti enogastronomici della tradizione italiana nei 40 stand espositivi aperti dalle 10 alle 24.